“L’ulteriore  diminuzione, seppur piccola dei costi  complessivi  per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti prevista nell’anno 2018, ci ha consentito di mantenere pressoché invariate le aliquote   Tari  per l’anno 2018 e  di ampliare  il servizio porta a porta in alcune frazioni”- dichiara il sindaco Franco Mungai.

“Nel 2018- spiega l’assessore al bilancio Stefano Natali- il costo complessivo relativo alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, che per legge deve essere coperto dalle entrate relative alla TARI, si  attesterà  su € 5.373.409,47 .

Un costo che deve essere  recuperato per l’ 82,13% sulle utenze domestiche- pari a 1.178.865,40 mq-. e per il restante 17,87 % sulle utenze non domestiche- pari a 234.880,4 mq.

Un bilancio che ci ha permesso di  proseguire nella diminuzione, seppur minima, delle tariffe, secondo un andamento che prosegue da diversi anni. Avremo così  un ulteriore calo nelle  tariffe domestiche a seconda della composizione dei nuclei familiari e delle tariffe non domestiche  a seconda della tipologia dell’attività”.

“Grazie al contenimento dei costi- prosegue l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- è stato possibile, senza nessun aumento di tariffa, estendere il porta a porta a circa 1000 nuove utenze nelle frazioni collinari di Bargecchia, Corsanico, Mommio Castello e nel tratto che  da Massarosa capoluogo arriva fino alla stazione di Bozzano.

Confermati gli sconti in bolletta  anche  per il 2018, per  coloro che avevano già aderito al Patto per l’Ambiente, che  ricordo permette ai cittadini di ottenere sgravi in bolletta praticando la raccolta differenziata e utilizzando  le compostiere  fornite dall’ufficio ambiente. Un patto attivo dal 2013 al quale i cittadini possono ancora aderire scaricando l’apposito modulo sul sito del Comune di Massarosa”.

 

(Visitato 797 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa riduzioni rifiuti tari

ultimo aggiornamento: 31-01-2018


Incontro con il sindaco per la sorte delle rubinetterie Ponsi

Proseguono le celebrazioni per il giorno della Memoria