Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Camaiore, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Anffas, ANPI e Amnesty International, per celebrare il Giorno della Memoria 2018, culminanti negli eventi di venerdì 2 Febbraio.

Il primo evento si terrà presso la Sala Consiliare “Pierantonio Graziani” del Comune di Camaiore alle 16.00 e prevede la presentazione del libro “Nel campo dei fiori recisi – Scampoli di Olocausto” del poeta e scrittore Francesco Belluomini. Il libro, che è recentemente entrato nella collezione del Museo dell’Olocausto di Washington, è il memoriale di Sonia Contini, una ragazza livornese che, imprigionata assieme a tutta la famiglia nel lager di Birkenau, riuscì a salvarsi assieme alla sorella.

La presentazione sarà a cura di Rosanna Lupi, del critico letterario prof. Marco Ciaurro, di Fabio Pezzini, medico psichiatra e dell’attore Iacopo Vettori che interpreterà alcuni estratti del libro.

La sera alle 20.30 presso il Cinema Borsalino verrà proiettato (biglietto a prezzo ridotto a 5,50€) il film “Nebbia in agosto” di Kai Wessel, thriller storico incentrato sulla storia di Ernst Lossa, un giovane ragazzo di etnia Jenisch condannato a morte dal regime nazista perché disabile.

La proiezione sarà introdotta dal prof. Michael Von Cranach, esperto in materia e direttore sanitario della clinica psichiatrica dell’Università di Monaco. Von Cranach ha indagato sui crimini nazisti e ha costituito il centro per la documentazione storica di Monaco, fungendo da consulente per la sceneggiatura del film.

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni comune di camaiore giorno della memoria

ultimo aggiornamento: 31-01-2018


Diminuzione sulla tassa dei rifiuti e ampliamento del servizio porta a porta

Partiti i rimborsi del canone per le concessioni cimiteriali perpetue