C’era davvero una grande emozione tra gli organizzatori e i sostenitori del progetto “I colori per la Pace” che ieri 6 febbraio alle 17.30 hanno presentato nel meraviglioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio l’iniziativa “I bambini del mondo disegnano la pace” 113 disegni che resteranno visibili al pubblico fino a domani 8 febbraio. Dopo il saluto da parte delle istituzioni fiorentine, l’assessore Sara Funaro del Comune e il consigliere  di Firenze Città Metropolitana, Benedetta Albanese, è stato trasmesso, con l’introduzione di Antonio Giannelli, presidente dell’Associazione I Colori per la Pace, il video realizzato a Sant’Anna di Stazzema attraverso i racconti di alcuni bambini a cui si sono aggiunti messaggi di pace dei piccoli rappresentanti da tutto il mondo. Il filmato è stato trasmesso anche durante il Consiglio Comunale dei bambini della Città di Firenze che si è svolto questa mattina nel Salone dei Duecento.

Il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona e l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, presenti alla cerimonia, hanno commentato con orgoglio: “Quando venne proposto questo progetto ne capimmo immediatamente le potenzialità anche perché il Parco Nazionale della Pace ha la finalità innanzi tutto di parlare alle nuove generazioni. Quindi continueremo ad accompagnare il lavoro e l’impegno dei Colori per la pace anche nel futuro con l’ambizione di riunire tutti i bambini del mondo nel Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Vedere il video in cui i bambini di tutto il mondo hanno pronunciato il nome del nostro Comune ci ha emozionato e aspettiamo i disegni da altri Paesi perché i bambini sono una grande speranza per il nostro futuro

All’inaugurazione hanno partecipato per il Comune di Forte dei Marmi, il Vice Sindaco Graziella Polacci e il Presidente del Consiglio Simona Seveso  che hanno sottolineato l’importanza e il pieno appoggio al progetto: “Siamo a fianco e continueremo a sostenere questa iniziativa che ha gettato un importante seme che in pochissimo tempo si è trasformato in un bellissimo messaggio universale. I bambini hanno bisogno prima di tutto di tenerezza, amore e speranza e sta  a chi amministra e governa esserne portatori e veicolare qualsiasi attività vada in questa direzione”.

Forte dei Marmi ha manifestato il proprio sostegno, organizzando un pullman di simpatizzanti che hanno assistito alla presentazione: “Il gruppo fondatore – hanno confermato all’unisono – parte proprio dal nostro paese e non possiamo non unirci e contribuire con la nostra presenza e collaborazione ad un percorso di così grande importanza e valore”.

L’evento è stato arricchito dall’esibizione della Scuola di Musica di Fiesole e dall’Associazione culturale Cori Ensemble di Firenze.

 

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)

Rinviato il Carneval Fortebambino per maltempo

Il Sindaco di Stazzema a Matteo Salvini “Con le Sue parole offende le vittime delle guerre”