Stefano Baccelli, consigliere regionale e candidato per il centrosinistra alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale che comprende le aree di Lucca, Valle del Serchio, parte della Piana, Massarosa e Viareggio, esprime grande soddisfazione per lo stanziamento di quasi 9 milioni di euro deciso oggi dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Baccelli, nella sua qualità di presidente della IV Commissione consiliare della Toscana Edilizia Scolastica, Infrastrutture e Ambiente, ha più volte auspicato la definizione di un programma governativo a favore del sistema scolastico locale, che consentisse di completare il piano per la messa in sicurezza delle scuole avviato nel 2013, quando Stefano Baccelli era presidente della Provincia, attraverso un apposito progetto strategico promosso con la Regione Toscana, i Comuni e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Miur – spiega Baccelli – ha fatto sapere che queste risorse serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti, nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente. Sono stati finanziati anche le spese per ottenere il certificato di agibilità delle strutture e gli interventi di messa in sicurezza dei solai a seguito delle indagini tecniche (finanziate in precedenza sempre da Miur). Infine, sono stati finanziati anche gli interventi per l’adeguamento della scuola alle norme antincendio”.

Gli interventi.

Per la Versilia: ristrutturazione della scuola media di Forte dei Marmi (231.236 euro); manutenzione straordinaria della scuola primaria “A.Ricci” di Pietrasanta (443.868 euro).

Per quanto riguarda la Piana di Lucca, sono da segnalare la ristrutturazione della scuola media “E. Pea” di Porcari per un importo di 197.733 euro; la costruzione della nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri, ad Altopascio (650mila euro); gli interventi di manutenzione straordinaria alla scuola materna “G. Marconi” di Montecarlo (346.135 euro); le opere di ristrutturazione per le scuole di Capannori “L.Boccherini” (558.651 euro), “L.Nottolini” (578.144) e “A.Bertolucci Del Fiorentino” (602.523 euro). In Valle del Serchio: demolizione e ricostruzione della palestra di Fornoli a Bagni di Lucca (1.272.000 euro); ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Valdottavo a Borgo a Mozzano (466.723 euro); ristrutturazione della scuola primaria di Barga (700.000 euro); nuova costruzione della primaria e della media di Ghivizzano a Coreglia (1.500.000 euro); ristrutturazione della primaria di Castelnuovo G. (227.000 euro); ristrutturazione della scuola dell’infanzia e primaria di Piazza al Serchio (700.000 euro); manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia e della media di Minucciano (235.000 euro).

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Provincia di Lucca scuole Stefano Baccelli

ultimo aggiornamento: 09-02-2018


Viaggio della memoria a Fassoli, Carpi e Nonantola, iscrizioni aperte

“Chi vuole veramente un Contratto per il Lago di Massaciuccoli?”