«”Ecco tuo figlio … Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé…» (Gv 19, 26-27). È questo il tema scelto da Papa Francesco per la XXVI Giornata del Malato, che la Chiesa celebra in tutto il mondo domenica 11 febbraio, in occasione delle apparizioni della Madonna di Lourdes.

Le parole sono quelle di Gesù, innalzato sulla croce, che si rivolge a sua madre Maria e a Giovanni. Queste parole del Signore illuminano profondamente il mistero della Croce, che non rappresenta una tragedia senza speranza, ma il luogo in cui Gesù mostra la sua gloria, e lascia le sue estreme volontà d’amore, che diventano regole costitutive della comunità cristiana e della vita di ogni discepolo. Un invito a portare calore e speranza, che Papa Francesco rivolge a tutti gli operatori sanitari e a coloro che si prendono cura dei malati.

A Pietrasanta si celebra la XXVI Giornata del Malato con una messa solenne nel Duomo di San Martino domenica 11 febbraio, alle ore 10.30. Il trasporto di disabili o invalidi sarà a cura della sezione locale dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati di Lourdes Santuari Internazionali).

Per questo motivo nella fascia oraria dalle 9.30 alle 12 di domenica viene consentito il transito nella ZTL di via Sant’Agostino e via XX Settembre, nonché transito e sosta in Piazza Duomo, antistante il sagrato e sul tratto di via XX Settembre, fra piazza del Centauro e vicolo Lavatoi (stalli liberi permettendo) a condizione che i veicoli utilizzati per l’accompagnamento riportino apposito contrassegno.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni comune di pietrasanta giornata del malato

ultimo aggiornamento: 09-02-2018


“Il dolce rumore della vita”, si prepara la nuova mostra in Piazza Duomo

Carnevale dei piccoli, tutto il programma