Sabato 17 febbraio con inizio alle ore 16 in Sala Cope a Querceta si terrà la conferenza dal titolo “Il filo rosso della democrazia: dalla Repubblica Romana alla Costituzione Italiana (1849-1948)” promossa dalla Sezione Versiliese dell’Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I.) con il patrocinio del Comune di Seravezza. Una riflessione sui principi della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, in parallelo con quelli della Costituzione Repubblicana Romana risalente al 1849. Nonostante il secolo che le separa, le due carte costituzionali sono indissolubilmente legate e i loro valori fondamentali sono ancor oggi alla base della nostra democrazia.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella, introdurrà alle relazioni il professor Andrea Valpiani, Presidente A.M.I. Versilia Circolo “M. Raffi”. Interverranno il professor Pietro Finelli, Direttore della Domus Mazziniana di Pisa, il professor Saulle Panizza, Docente ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Pisa e Presidente del Laboratorio di Cultura Costituzionale. Dopo gli interventi il pubblico potrà porre domande di chiarimento e approfondimento.

«L’Amministrazione Comunale sostiene con convinzione ogni iniziativa che provenga da scuole, enti ed associazioni e che tenda a far conoscere la Costituzione Italiana», commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Seravezza Riccardo Biagi. «Attività che hanno l’effetto di un “lievito culturale” per la diffusione della conoscenza, dell’amore e del rispetto dei valori costituzionali. Un plauso quindi alla Sezione Versiliese dell’Associazione Mazziniana Italiana che, cogliendo l’occasione del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della nostra Carta, ci offre un contributo di altissimo profilo».

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
costituzione italiana querceta RIFLESSIONE

ultimo aggiornamento: 16-02-2018


L’eterno riposo di Simonetta Puccini nella Villa di Famiglia

Inaugurata la quindicesima edizione di Seravezza Fotografia