Giuseppe Carnevali, 70 anni, viareggino, ingegnere navale e meccanico, ex ufficiale della Marina e due volte campione italiano di vela, pilota di aereo e di elicottero,  stato insignito al Miami International Boat Show  del ‘premio alla carriera di innovatore’ conferitogli dalla National Marine Manufacturers Association (Nmma). Tutti oggi utilizzano il “navigatore” GPS ma il primo plotter cartografico Geonav  nato in Italia 35 anni fa grazie alla Navionics, l’azienda di cui Carnevali  stato co-fondatore e presidente fino a pochi mesi fa.

   Carnevali ha rivoluzionato di fatto il modo in cui il mondo naviga, passando dalle mappe di carta con sestante, compassi, squadrette e molta approssimazione, ai sistemi elettronici in tempo reale che fanno ormai parte della vita quotidiana di chi naviga, e non solo, in tutto il mondo.

   Carnevali ha ricordato la sua carriera, cominciata in salita con le autorit di tutto il mondo che cercavano di bloccare con ogni mezzo quella che consideravano una vera e propria eresia: una mappa elettronica anzich di carta, e per di pi prodotta da un’azienda privata anzich dallo stato. Oggi il 100% dei navigatori Gps per imbarcazioni supportano le carte elettroniche e utilizzano la tecnologia sviluppata dal team guidato da Carnevali, che  stato anche un pioniere nel settore degli smartphone, dove le sue applicazioni hanno raggiunto la leadership assoluta.

(ANSA).

(Visitato 539 volte, 1 visite oggi)

Con lo scooter contromano, trasportava droga

Lavoro, le offerte della settimana in Versilia