La “corsa più bella del mondo”, la Mille Miglia, la capostipite di tutte le corse automobilistiche, passa anche da Pietrasanta. La macchina organizzativa è partita.

 

La celebre corsa che attraversa i luoghi più belli del Paese, ha visto al volante personaggi del calibro di Nuvolari, Biondetti, Fangio, Ascari, campioni al volante di Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, Mercedes. La rievocazione richiama selezionatissimi equipaggi da tutto il mondo; la scorsa edizione ha visto la partecipazione, tra gli altri, del masterchef Joe Bastianich, della conduttrice di Sky Sport Diletta Leotta, del cowboy della Formula 1 Arturio Merzario, dell’artista Mimmo Paladino con la sua Fiat 500 da lui decorata, del manager del Team Mercedes Tom Wolff.

 

Venerdì 18 maggio il corteo di 450 preziose auto sfreccerà nel territorio lucchese entrando da Altopascio. Da qui attraverserà Montecarlo, Porcari, Capannori e si fermerà a Lucca. Quindi proseguirà per Massarosa e arriverà a Pietrasanta per la sosta timbro per poi puntare su Parma. Una sfilata di arte meccanica che dalle ore 15.30 si protrarrà per tutto il pomeriggio in centro città per la gioia di grandi e piccini, anticipata dal Ferrari Tribute, un vero e proprio corteo di fiammanti Ferrari.

 

Ogni città si veste a festa, studiando coreografie e il migliore benvenuto agli equipaggi (che complessivamente con i propri team al seguito portano migliaia di persone). Saranno coinvolte le scuole. La città per qualche ora sarà letteralmente invasa dalla corsa, pertanto in una serie di riunioni presiedute dalla sub commissaria Grazia La Fauci con i tecnici comunali e delle Mille Miglia saranno studiati percorsi e soluzioni per valorizzare l’evento e, nel contempo, per rendere più fluida possibile la circolazione.

 

La Mille Miglia si lega al Premio Internazionale Barsanti e Matteucci giunto alla sua XVIII edizione che si terrà l’indomani, sabato 19 maggio nel Chiostro di Sant’Agostino, alle ore 18. Il premiato 2018 è legato al mondo dei motori e del design, ma per il momento il nome resta top secret.

 

(Visitato 895 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsa macchine mille miglia motori pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-02-2018


Revocata la chiusura della scuola d’infanzia Pili di Capriglia

“Il dolce rumore della vita”, la nuova mostra in Piazza Duomo