Un nuovo capitolo d’arte si apre sabato 3 marzo, alle ore 17, nella città di Pietrasanta: si tratta della mostra “Il dolce rumore della vita”, a cura di Anita Valentini, che porta la firma dello scultore irlandese Paddy Campbell e della pittrice toscana Simona Dolci, intepreti di un percorso espositivo che scandisce i momenti salienti della vita umana. Ieri| lunedì 26 febbraio, la mostra è stata presentata, in anteprima, in Consiglio regionale, a Firenze, dagli artisti e dalla curatrice, con la partecipazione del Presidente Eugenio Giani e del funzionario degli istituti culturali di Pietrasanta Sergio Tedeschi. In contemporanea, a Pietrasanta, è iniziato l’allestimento delle opere.

In piazza del Duomo saranno collocate due sculture monumentali Wind and water e Life and Death, e un’installazione costituita da tre opere Ilaria, Ilaria si veste, La guerrigliera: tre giovani donne che sembrano intrattenere un dialogo fra loro. Sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino sarà posizionata la scultura La Principessa e la rana. All’interno della chiesa l’attenzione sarà focalizzata su Mother and Child, enfatizzata da una speciale illuminazione che farà risaltare il candore del marmo con cui è realizzata mentre nel Chiostro i visitatori incontreranno altre quattro sculture poste su una pedana che taglierà trasversalmente lo spazio: si tratta di Miss Pink, Late Date, Esmeralda, figure femminili in movimento mentre la quarta scultura, La violinista, seduta in un angolo, sembra accompagnarle con la melodia del suo strumento.

Nella Sala del Capitolo saranno collocati i dipinti raffiguranti il mondo femminile: le Veneri, ovvero l’idealizzazione della donna, l’incarnazione della bellezza, dell’amore, della seduzione e della sensualità; ad esse faranno da contrappunto i ritratti maschili posti nella Sala dei Putti.

I bronzi di Campbell e i dipinti di Dolci raffigurano donne e uomini colti in attività e atteggiamenti quotidiani, esprimono sentimenti ed emozioni come l’amore, la maternità, la sensualità che nel caotico rumore della vita di tutti i giorni è necessario riscoprire e apprezzare in modo autentico. La mostra resterà visitabile sino al 10 giugno 2018 nell’orario da mart. a ven. ore 16/19, sab. e dom. 10/13 e 16/19, lun. chiuso; ingresso libero. Un evento promosso dal Comune di Pietrasanta, START e Fondazione Versiliana, coordinato da Antonella Ierardi, con allestimento a cura di Alessandro Innocenti.

(Visitato 839 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte comune di pietrasanta mostra piazza duomo

ultimo aggiornamento: 28-02-2018


Escursioni di birdwatching all’Oasi Lipu Massaciuccoli

Tanti appuntamenti per la Giornata Internazionale della Donna