Incidente in Darsena, ricoverato un operaio

Ancora un incidente sul lavoro nella cantieristica a Viareggio!. I sindacati: “Servono misure di controllo straordinarie!” E’ successo in un cantiere navale  in Darsena a Viareggio. Stando ad una prima ricostruzione un operaio  sarebbe caduto da una scala. Trasferito a Cisanello con l’elisoccorso ha riportato trauma facciale. Le condizioni non dovrebbero essere gravi.

“Un altro incidente sul lavoro, stavolta nei cantieri nautici di Arpeca a Viareggio, un altro lavoratore che passerà ore e giorni in ospedale.
Può essere sempre una casualità o il fato la causa degli infortuni sul lavoro?”, lo scrive Nicola Riva Fiom Cgil Versilia

“Noi pensiamo di no e se questa volta l’incidente risulta apparentemente meno grave, per fortuna, resta molto grave la situazione per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro e in special modo nella cantieristica, dove da troppo tempo non vengono effettuati i controlli da parte delle autorità sanitarie e del lavoro.

“L’utilizzo indiscriminato degli appalti ha portato lavoratori di tante aziende a svolgere nella precarietà e nel ricatto occupazionale le loro attività, in modo promiscuo e pericoloso.

“Tutto questo avviene quotidianamente in violazione delle norme di legge e del buon senso ed ormai è un fatto metabolizzato al punto che da troppi viene considerato “normale”.
Invece non lo è per niente anche perché per le aziende scorrette rappresenta un’occasione di dumping nei confronti di quelle virtuose.

“Insomma, la concorrenza la pagano i lavoratori mettendo a rischio la propria incolumità. Tutto ciò è indegno di un paese civile e moderno!
Le famose imbarcazioni di lusso che escono dai cantieri di Viareggio sono fatte da lavoratori precari e insicuri! Crediamo sia il caso di aprire una seria riflessione sul “made in Viareggio” come marchio di qualità anche del lavoro, perché se la città è una vetrina, dal punto di vista del lavoro nella cantieristica, come minimo ha bisogno di una bella ripulita”.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Allerta meteo ancora fino a giovedì 21 agosto

Botte e minacce al compagno, arrestato 20enne viareggino