Venerdì 30 marzo torna la triennale di Gesù Morto; come avviene, ormai da qualche anno, la celebrazione viene proposta a rotazione con i Comuni di Seravezza e di Forte dei Marmi. Quest’anno tocca a Pietrasanta e la Misericordia, in collaborazione con la parrocchia di San Martino, è già in pieno fermento per proporre la sacra rappresentazione che, curata in ogni dettaglio scenografico, crea un intenso clima di fervore e di partecipazione. Oltre cento sono i figuranti e farà la sua parte anche uno splendido asinello che renderà più verosimile l’ingresso a Gerusalemme di Gesù. La rappresentazione inizierà alle ore 21 e coinvolgerà piazza Statuto, via Mazzini, piazza del Duomo e, per la prima volta, l’orto della Lumaca che ospiterà la scena della Crocifissione, mentre il sepolcro sarà riprodotto sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino, con un momento di forte solennità reso anche dall’esibizione del Coro Versilia che intonerà il canto evangelico “Gerusalemme”.

Processione anche a Strettoia, alle ore 20.45. La Via Crucis, partendo dalla piazza della chiesa, si svolgerà lungo le vie del centro: via Paoli, via Strettoia, via Casone, p.zza Perich, via del Borgo, via della Chiesa.

Per il fine settima, sole permettendo, ben il 30% degli stabilimenti balneari saranno aperti, con le prime tende e i primi ombrelloni già installati e la possibilità di godersi la spiaggia

Mostre e musei resteranno aperti a Pasqua e a Pasquetta: “Il dolce rumore della vita”, il percorso espositivo dello scultore Paddy Campbell e della pittrice Simona Dolci, attualmente in corso in piazza del Duomo e nel complesso di Sant’Agostino sarà visitabile, entrambi i giorni, nell’orario 10-13 e 16-19, mentre la collettiva fotografica “Blurred” del gruppo Iperfocale sarà aperta in Sala delle Grasce nell’orario 16-19,30. Aperti il Museo dei Bozzetti (orario 16-19) anche la sezione di Palazzo Panichi e il Museo Barsanti (orario 16-19) che si presenterà con una disposizione completamente rinnovata, con possibilità di visite guidate e dépliant informativo, il Museo Archeologico “B. Antonucci” (10-13 e 16-19). Mostre e musei sono tutti ad ingresso libero.Gran finale in note lunedì 2 aprile, alle ore 19. Il terzo appuntamento del ciclo “Pietrasanta in Musica”, si svolgerà nel Duomo di San Martino, scelto appositamente in quanto protagonista assoluto sarà Giuseppe Verdi con la “Messa da Requiem” e un cast di tutto rispetto con l’Orchestra Filarmonica Sestrese, la Schola Cantorum San Gregorio Magno con il Direttore M° Mauro Trombetta e i solisti: il soprano Silvana Froli, il mezzosoprano Barbara Vivian, il tenore Gianni Mongiardino e il basso Victor Garcia Sierra. Dirigerà l’esibizione il M° Matteo Bariani. Ingresso gratuito.

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta piange i morti di Kèmerovo

Beppe Grillo in Versiliana