Si è conclusa ieri l’ottava edizione dell’Universal Youth Cup, uno dei tornei di calcio più partecipati d’Italia per la categoria Under 11, che, nel consueto week – end di Pasqua, ha accolto in Versilia ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, 31 professionistiche e 33 dilettantistiche, tra cui Milan, Ajax, Manchester United, Benfica, Atletico Madrid, Chelsea, Fiorentina, Inter, Sampdoria, solo per citarne alcune, dando vita ad una “quattro giorni” all’ insegna del calcio più autentico.

L’Universal Youth Cup si è svolta dietro autorizzazione FIGC ed è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Forte dei Marmi, insieme a quello di altre amministrazioni pubbliche del territorio versiliese e con il patrocinio di Lega Serie B, Lega Pro, AIC, AIAC e MasterSport. Mizuno e Galex sono stati i Technical Partners, mentre SportItalia e Radio Nostalgia i Media Partners.
“Siamo felici di aver sostenuto anche per questa edizione il torneo – sottolinea il Sindaco Bruno Murzi – oltre al ritorno in termini turistici con importanti numeri di presenze nelle strutture ricettive, il nome di Forte dei Marmi è sicuramente risuonato in tutto il mondo grazie al seguito dei sostenitori delle squadre provenienti da ogni angolo del continente sui social e sulle televisioni”.
“Ringrazio di cuore gli organizzatori di questa bellissima manifestazione – dichiara Alberto Mattugini, consigliere delegato allo Sport – un ringraziamento particolare va a due grandi del calcio : ad Alberto Gilardino, campione e concittadino, per aver accettato il mio invito con entusiasmo ad essere presente alla premiazione. E Pierluigi Collina, altro concittadino e arbitro “iscritto” nella storia calcistica. Sicuramente la loro presenza è di stimolo per queste giovani promesse”.
Divertimento, agonismo, integrazione e fair play sono stati infatti gli ingredienti principali della manifestazione, perché è anche con il rispetto delle regole e delle diversità che crescono i campioni del domani. 1200 piccoli atleti si sono sfidati in 224 partite tra gli applausi dei 10.000 spettatori che li hanno sostenuti con grande partecipazione ed entusiasmo.

Ad aggiudicarsi il torneo, nella consueta cornice dello Stadio Comunale “Carlo Necchi” di Forte dei Marmi, è stato l’Atletico Madrid, che ha superato ai rigori per 5 – 3 i campioni in carica dell’ AFC Ajax in un’accesissima sfida per alzare la coppa più prestigiosa. La squadra spagnola è stata premiata dal Sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi e da Virginia Aliboni, figlia del compianto Michele, il medico fortemarmino a cui è dedicato il torneo. Al terzo posto l’U.C Sampdoria, che ha battuto per 1 – 0 il FC Nordsjaelland.
I Premi Speciali sono stati assegnati a: Ilias Ait Ben Ichou dell’ AFC Ajax per “miglior giocatore”; Diego Diaz dell’Atletico Madrid per “miglior portiere”; US Torcy, settima classificata per “miglior squadra straniera”; Tau Calcio Altopascio, tredicesima, per “miglior squadra italiana dilettantistica”. A Javier Pennas, allenatore dell’Atletico Madrid, è stato assegnato il “Premio Fair Play”. Il “Trofeo Goleador”, consegnato da Alberto Gilardino, è andato invece a Lian Kannerwurf dell’Hertha BSC, capocannoniere del torneo, che, oltre alla coppa, ha ricevuto anche un display ricco delle famose doppie caramelle gommose che da trent’ anni riempiono le tasche dei più piccoli. Goleador è stato infatti Top Sponsor del torneo e, insieme a Loacker e Acqua San Benedetto, ha omaggiato atleti e pubblico con le proprie golosità per tutta la durata la manifestazione.
Soddisfatto Umberto Mannella, Presidente del Comitato Organizzatore dell’Universal Youth Cup: “Anche l’ottava edizione si è conclusa con un grande successo e siamo certi di continuare sull’ottima via tracciata in questi anni, pronti a crescere sempre di più. Ringrazio la nuova Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi che non ci ha fatto mai mancare il suo importante sostegno; ringrazio i nostri sponsor, dai più grandi a quelli locali, che ci hanno aiutato a realizzare tutto questo; ringrazio i nostri volontari senza i quali sarebbe impossibile lo svolgimento della manifestazione e soprattutto i tanti genitori e accompagnatori che decidono di passare la Pasqua in questo meraviglioso angolo della Toscana”.
Le finali di ieri sono andate in onda in live streaming su Champions Trophy TV.

 

(Visitato 289 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio Forte dei Marmi universal youth cup

ultimo aggiornamento: 03-04-2018


Nuovo incontro del corso di autodifesa per le donne

Il PD Forte dei Marmi ricorda Moreno Costa