Il Partito Democratico di Forte dei Marmi esprime profondo cordoglio per la scomparsa del partigiano combattente Moreno Costa, presidente in carica dell’Anpi di Pietrasanta sezione Gino Lombardi.
Moreno ha combattuto per restituire all’Italia la libertà prendendo parte alla Resistenza nella formazione Bandelloni; dopo la guerra è stato sminatore proseguendo così il suo impegno civico, continuando a mettere a rischio la propria vita per gli altri.
Per 31 anni ha accompagnato i ragazzi delle scuole della Versilia al Campo di concentramento di Mauthausen, preoccupandosi in prima persona di seguire il concorso di temi e coinvolgendo scuole e i comuni.
“Ho conosciuto Moreno tanti anni fa e nei primi anni 2000 andai a Mauthausen insieme a lui: un’esperienza indimenticabile”- ricorda il Segretario del PD di Forte dei Marmi, Simone Tonini. “L’impegno di Moreno per la memoria, rivolto in particolare verso i giovani, è stato costante ed è un esempio per tutti noi. Negli anni in cui ho avuto l’incarico come consigliere alla cultura del Comune di Forte dei Marmi (2012-2017) ho lavorato insieme a lui per consentire agli alunni delle nostre scuole medie di andare in viaggio di istruzione a Mauthausen. Per Moreno la visita dei giovani al Campo di concentramento rappresentava una missione: esortava a non dimenticare, raccontando la sua esperienza come partigiano e le atrocità della guerra. Si è sempre prodigato in prima persona per incontrare i ragazzi e soprattutto per accompagnarli, fino all’anno scorso, nel viaggio di istruzione. Grazie Moreno per tutto quello che ci hai trasmesso e ci hai lasciato: un’eredità importante, fatta di valori, memoria, principi”.
Il Partito Democratico di Forte dei Marmi porge le più sentite condoglianze a tutti i familiari.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi moreno costa partito democratico

ultimo aggiornamento: 03-04-2018


L’Atletico Madrid si aggiudica la Universal Youth Cup

La Multiservizi cerca ausiliari del traffico