“Sta per prendere il via il festival, che pur essendo preceduto dalla dizione “Lucca Film Festival”, mantiene il marchio “EuropaCinema”, marchio che appartiene al Comune di Viareggio. Ma scorrendo il programma, nonostante si affermi nella premessa che il festival si svolge nelle città di Lucca e Viareggio, nella lettura del dettaglio riusciamo a trovare un solo evento programmato a Viareggio: il concorso cortometraggi, il 12 aprile alle 15 al Centrale (ingresso libero). Dunque la conclusione temuta e annunciata, pare giunta a compimento: il totale assorbimento di EuropaCinema, festival prestigioso di cinema europeo per molti anni svoltosi a Viareggio,da parte del Lucca Film Festival. Valeva la pena cedere il marchio e il finanziamento per arrivare a questo punto? Oppure era più dignitoso interrompere la convenzione con Lucca Film Festival (che avendo scadenza triennale poteva essere interrotta facilmente alla fine del 2017), visto che finora è servita solo ad accaparrarsi fondi e a non dare alcun rilievo al territorio di Viareggio?”.

Lo scrivono in una nota Luca Poletti e Elisa Montaresi del gruppo consiliare del Pd Viareggio.

“Ma l’assessore Mei ha in qualche modo partecipato politicamente all’organizzazione dell’evento oppure non ne sapeva niente? E’ pur vero che la convenzione si deve al commissario Romeo, che seguì la caduta del sindaco Betti nel 2014 (ultimo anno in cui venne organizzato e che vide il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Ettore Scola). Poteva anche essere un fatto positivo sulla carta, collegare i due festival, visto che il Comune di Viareggio si trovava in grandi difficoltà economiche per mantenere la manifestazione. Come è altrettanto vero che nel 2014 la manifestazione venne ugualmente effettuata nella nostra città, nonostante vi fosse la spesa bloccata in seguito all’ispezione del Mef. In quella occasione l’allora direttore artistico di EuropaCinema, Daniele De Plano, lanciò un piano di collaborazione e sinergia tra vari festival cinematografici della provincia, ma era evidentemente un progetto totalmente diverso dal puro e semplice assorbimento del festival di Viareggio da parte del Lucca Film Festival.

Lo scorso anno, come riportato dalla stampa, c’era stato un incontro trail vicesindaco Valter Alberici e Felice Laudadio, l’ideatore di EuropaCinema, a cui è seguito un nulla di fatto. Nel silenzio politico più assordante, la convenzione con “Lucca Film Festival” è stata rinnovata, con il Comune di Viareggio sempre più ridotto alla marginalità e una manifestazione che non ha più alcun rilievo sul territorio viareggino.
I consiglieri del Pd chiedono pertanto al sindaco di sapere se la cessione del marchio EuropaCinema possa considerarsi ormai definitiva, se Viareggio abbia perso definitivamente il suo festival cinematografico e cosa abbia fatto l’attuale amministrazione per far ritornare la manifestazione nella nostra città”.

 

 

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elisa montaresi luca poletti viareggio

ultimo aggiornamento: 08-04-2018


Manifestazione No Asse a Viareggio, fioccano le adesioni

M5S, dubbi e critiche sul nuovo regolamento urbanistico