Domenica 15 aprile 2018 primi due appuntamenti della Sagra Musicale Stazzemese con un doppio appuntamento .
Alle ore 17,00 a Terrinca nella Chiesa dei Santi Clemente e Colombano QUINTETTO DI OTTONI – DIFFUSION BRASS QUINTET, nell’ambito della giornata internazionale di consapevolezza dell’Autismo. Si tratta di un appuntamento molto sentito in quanto il concerto si svolge nell’ambito del Blu day a seguito di un lavoro svolto anche nelle scuole per sensibilizzare tutti i soggetti all’autismo.
Alle ore 21,00 si svolgerà il primo degli appuntamenti della Rassegna Altoversiliese delle Corali presso la Chiesa della Visitazione di Maria Santissima DI LEVIGLIANI di STAZZEMA con il 1° CONCERTO della Corale Polifonica Forte dei Marmi. Il Direttore è Chiara Maggi, Organista: Elisabetta Venturi. L’Associazione Musicale Corale Polifonica Forte dei Marmi è nata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici, amanti del canto, attorno al M° Renato Maggi. La sua competenza e dedizione hanno in breve trasformato il gruppo in un vero coro a 4 voci miste, capace di ampliare il proprio repertorio dal sacro al profano, dall’antico al contemporaneo. Il Coro ha partecipato a numerose Rassegne e Festival in gran parte delle regioni italiane. Oggi, grazie alla dedizione e all’insegnamento che il M° Maggi ha lasciato come un inestimabile patrimonio, la Corale prosegue la sua attività con l’aiuto della figlia Chiara, cantante, e di Gabriele Alberini, pianista. Ogni anno la Corale organizza la “Rassegna Versiliese delle Corali”, felice evento musicale che vanta la partecipazione di Cori provenienti da varie parti d’Italia.

La stagione concertistica coreutica andrà avanti con un appuntamento mensile. La 3° Rassegna Altoversiliese delle Corali proseguirà a Cardoso il 18 Maggio con la Corale “FRANCESCO GASPARINI” DI CAMAIORE, quindi a Retignano 3 Giugno con la CORALE POLIFONICA DI VIAREGGIO, a Farnocchia il 16 Giugno ore 21,00, con la CORALE SAN FRANCESCO DI PRATO e a Retignano l’ 8 Luglio con l’ASSOCIAZIONE CORALE MASSESE P.A. GUGLIELMI. A Stazzema Domenica 23 Settembre ore 17,30, RASSEGNA DI TUTTE LE CORALI.
“La cultura per il Comune di Stazzema”, commenta l’assessore Vincenti, è l’elemento cardine di una strategia di sviluppo e di crescita per il territorio, la chiave di una crescita anche economica del nostro Comune. La musica nel nostro Comune ha un ruolo straordinario per la grande concentrazione di scuole di musica, due filarmoniche e una corale di grande livello come quella di Stazzema: a dobbiamo scoprire o riscoprire tutto questo e valorizzarlo, facendone strumento di crescita per tutti”.

 

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi sagra musicale stazzemese Stazzema

ultimo aggiornamento: 12-04-2018


Il ricavato dello spettacolo “Non aprite quella Nicchia” a Il Mondo che Vorrei

Stage e contratto di tiricinio per 60 studenti versiliesi