Il lungo ponte di fine aprile offre un’ultima importante occasione di visita alle due esposizioni in corso nel calendario di Seravezza Fotografia 2018: “Minime soddisfazioni narcisistiche” di Cecilia Gioria, fino a domenica 29 aprile alle Scuderie Granducali, e “La Cura” di Luca Vecoli, fino a sabato 28 aprile al Palazzo Civico di Querceta. Entrambe le mostre sono ad ingresso libero.

Cecilia Gioria è un’artista sensibile e giovanissima, laureatasi da poco meno di quattro anni all’Istituto Europeo di Design di Milano e da allora impegnata in un profondo, e a tratti doloroso, lavoro di ricerca sulla propria identità. A Seravezza rivela con coraggio il lato più intimo della propria personalità, portando alla luce – sotto forma di immagini fotografiche, ma non solo – i suoi pensieri, le sue paure, la percezione che ha di sé stessa, del mondo esterno e delle relazioni interpersonali. La mostra raccoglie una selezione di opere tratte dai principali progetti intrapresi da Cecilia a partire dal 2014, tutti centrati sull’identità e sulla ricerca interiore: da quelli più prettamente fotografici come “Hatbox”, “I have a dream”, “Rituali quotidiani”, il Trittico dell’Anamnesi” e le immagini della serie “Who’s the sinner” fino ai libri d’artista e agli oggetti frutto della sua più recente ricerca, in cui diversi tipi di linguaggio (collage, scrittura e pittura) convivono con la fotografia. Una mostra che nelle prime settimane di apertura ha riscosso unanimi consensi e che merita senz’altro di essere vista. Aperta dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi con orario 15:00-23:00.

A Querceta, nel salone al pianterreno del Palazzo Civico di piazza Matteotti, il fotografo versiliese Luca Vecoli presenta “La Cura”, progetto che indaga il rapporto tra le generazioni attraverso il legame madre-figlia in un momento decisivo per la vita di entrambe, quello del dolore e del distacco. Un viaggio delicato, intimo, che racconta attraverso la fotografia sensazioni e sentimenti sullo sfondo di ambienti domestici carichi di reminiscenze. La mostra, a cura di Giulia Talini e accompagnata da un testo critico di Franziska Schmidt, approda a Seravezza dopo un apprezzato passaggio all’ottava edizione del Mese Europeo della Fotografia di Berlino, il più grande festival tedesco dell’arte fotografica. Aperta dal lunedì al sabato con orario 9:00-20:00 (chiusa nei giorni festivi).

Nel mese di maggio Seravezza Fotografia prosegue con altre due mostre: a Palazzo Civico di Querceta dall’1 al 26 una selezione delle opere partecipanti alla sesta edizione del concorso fotografico nazionale “Fulvio D’Iorio” (a cura di Lorenzo Belli); alle Scuderie Granducali dal 4 al 27 “Fotopia – danza di un’utopia fotografica”, collettiva scaturita dall’idea di ridare vita alla mostra “La Danza degli Utopisti” dello scultore Emanuele Giannelli tenutasi la scorsa estate nel centro storico di Seravezza.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi mostre fotografiche seravezza

ultimo aggiornamento: 24-04-2018


Elisabetta Salvatori in trasferta a Parma e ad Ancona e nel salotto di Forte dei Marmi

25 aprile, gli appuntamenti al Cantiere Sociale