MILLE MIGLIA 2018. Grande attesa per il passaggio del grande corteo di  auto storiche

Venerdì 18 maggio  la Mille Miglia “la corsa più bella del mondo” passerà da Massarosa.

Si tratta della trentaseiesima rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. In gara ci sono 450 vetture d’epoca di 73 diverse case costruttrici, di cui 10 appartenenti alla categoria militare condotte da rappresentanti delle forze armate. Il pubblico assiepato lungo 1.600 km di strade italiane potrà ammirare una completa rassegna dell’automobilismo sportivo prodotto dagli anni ‘20 agli anni ‘50.

La manifestazione sarà preceduta dal passaggio delle splendide vetture del  Tribute Ferrari e Mercedes, selezionate appositamente per la corsa,  che partiranno  da Lucca alle 14,30.

Il corteo delle 450 auto della Milla Miglia  arriverà a Massarosa  a partire dalle 16,30 transitando  per circa 4 ore  in direzione Pietrasanta.

“Il Comune di Massarosa renderà omaggio al passaggio di questa importante manifestazione- spiega il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini- con una serie di eventi organizzati dalle  scuole primarie e di Massarosa, Quiesa e Piano del Quercione e   dalle associazioni Off Road Versilia e  Perla del Tirreno.

I ragazzi – spiega – provvederanno ad addobbare  le facciate con bandierine messe a disposizione dagli organizzatori della corsa,   mentre davanti al palazzo comunale le associazioni Off Road Versilia e Perla del Tirreno allestiranno una mostra statica di veicoli, fuoristrada e  motocicli storici.

Nei giorni successivi, sulla scia di questa importante iniziativa-prosegue-  sarà organizzata anche una mostra/scambio di veicoli storici, presso la sede test  dell’associazione OffRoad in località la Gulfa a Montramito.Sarà presente anche l’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno che con il Club Fuoristrada Versilia  andrà a formare un sodalizio  teso alla divulgazione e alla promozione della cultura, della  conservazione e del recupero dei veicoli a due e quattro ruote che  hanno fatto la storia dell’evoluzione meccanica, in particolar modo  nel settore fuoristradistico.Questo sarà un primo appuntamento sperimentale, “edizione zero”- conclude- che a  seconda dell’interesse che susciterà potrebbe avere, in seguito, una  ricorrenza annuale. Al fine di qualificare ulteriormente la manifestazione è stata invitata  anche l’Associazione culturale e rievocativa degli eventi militari  della seconda Guerra Mondiale  “Linea Gotica” Lucchesia”.

 

(Visitato 1.212 volte, 1 visite oggi)

Piano del Quercione, inaugaro il XXXV concorso nazionale di fotografia

Un piccole calciatore dello Sporting Massarosa fà un selfie col papa