Sono stati oltre trecento i partecipanti al 51° Convegno Regionale della Toscana dei Maestri del Lavoro che si è tenuto a Lucca lo scorso sabato 19 maggio. Trecento Maestri, giunti a Lucca con i loro familiari, riuniti nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale per i lavori del convegno, quest’anno dedicato al tema “Etica ed esperienze per il lavoro di domani”.

I lavori sono stati introdotti dal Console Provinciale Pietro Franceschini, alla presenza del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, del Vice Sindaco Giovanni Lemucchi e delle altre autorità presenti.

È stato l’Ingegner Roberto Carmassi ad approfondire il tema del Convegno, toccando le tematiche salienti dei temi del lavoro, dell’occupazione e del rapporto tra esperienze lavorative e formazione dei professionisti di oggi e di domani. La giornata è proseguita con un’avvincente lezione dello storico Pietro Paolo Angelini, che ha intrattenuto i partecipanti con una suggestiva panoramica sulla storia di Lucca. Le conclusioni sono state affidate alla Prof.ssa Silvia Nannizzi, vice preside dell’Itt di Borgo a Mozzano, che ha descritto, tra l’altro, gli incontri che i Maestri del Lavoro di Lucca, coordinati da Piero Serafini, hanno avuto nell’Istituto in cui svolge l’attività di insegnante.

Al termine dei lavori i convegnisti si sono spostati nel Complesso Conventuale di San Francesco, dove si sono intrattenuti per il pranzo e hanno potuto ammirare questo gioiello di architettura recentemente restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Una bellissima giornata e un’importante occasione anche per promuovere l’immagine di Lucca in Toscana e in Italia.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

Licenza sospesa per un bar

Nuovo arresto per droga della Polizia di Stato a Lucca