Natura, storia e tradizioni del territorio: questi gli ingredienti principali del campeggio organizzato nell’ambito del progetto “Move Up 2018”, svoltosi tra venerdi 25 e sabato 26 maggio, al quale hanno partecipato 50 studenti delle classi prime e seconde delle scuole “Ugo Guidi”. Una due giorni ludico-formativa nel parco naturale regionale delle Alpi Apuane, all’insegna della condivisione, del divertimento e dell’istruzione.
Partito in bus dall’istituto di Vittoria Apuana, il gruppo ha raggiunto Passo Croce, nel comune di Stazzema, dove ha imboccato i sentieri che percorrono il retro Corchia fino al rifugio “Giuseppe Del Freo – Pietrapana” in località Foce di Mosceta. Dopo la cena un momento di giochi notturni all’aperto ha movimentato la valle ai piedi della Pania, prima del pernottamento in rifugio.
La mattina seguente i ragazzi hanno ripreso il cammino attraversando alpeggi e boschi in direzione “La Fania”. Dopo una breve sosta di ristoro hanno proseguito fino alla casa di Pacifico, un pastore che vive ad alta quota e che ha potuto spiegare agli studenti i benefici, ma anche le difficoltà della vita di montagna, nonché la storia e le tradizioni di quel territorio. Su tutte, la leggenda degli “Uomini del Ghiaccio”.
L’avventura si è conclusa a Pruno di Stazzema con una vista al “metato” e un momento di refrigerio nel fiume sotto la cascata dell’Acquapendente, prima del ricongiungimento con i genitori nella piazzetta del paese.
“Sono sicuramente esperienze bellissime e importanti – commenta il consigliere Sabrina Nardini – attraverso il divertimento i ragazzi hanno la possibilità di conoscere il nostro territorio e vivere esperienze sul posto, nonché di sperimentare socializzazione e condivisione, elementi preziosi per la loro formazione. Ringrazio di cuore i giovani partecipanti e i loro genitori, che hanno colto l’importanza di queste esperienze, ma soprattutto gli accompagnatori: con la loro grande passione hanno reso possibile tutto questo”.

(Visitato 91 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi move up 2018 sabrina nardini

ultimo aggiornamento: 28-05-2018


A Forte dei Marmi il concerto di Federico Serra l’astro nascente della lirica italiana

Riscontro positivo per la tavola rotonda “Sempre genitori: diritto alla bi genitorialità”