scultura scultore arte

Sculture e scultori in piazza a Carrara

Decine di giovani apprendisti scultori in strada a modellare le loro opere con scalpello e lima. E’ “Scultura en Plein Air, l’accademia va in strada”, una delle tante iniziative collaterali (la White Carrara Downtown) che a Carrara precedono e accompagnano il taglio del nastro del museo di Carrara e Michelangelo inaugurato ieri.

carrara accademia

Sono gli studenti e gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara che da oggi fino al 9 giugno, dalla mattina alla 22 della sera, rimarranno davanti l’accademia per mostrare ai visitatori le varie fasi della lavorazione del marmo. Gli studenti scolpiscono e rifiniscono a mano le proprie opere davanti ai visitatori, offrendo la possibilità al pubblico di cimentarsi con questa storica arte. L’Accademia, inoltre, in questi giorni offre anche la possibilità di prendere parte a lezioni, seminari, incontri tra docenti e studenti gratuitamente. E, previo appuntamento, la possibilità di visitare anche i gessi di Canova conservati in un’ala storica dell’edificio che ospita l’Accademia.

Poco distante, in piazza del Duomo, da visitare c’è anche la casa che ospitò Michelangelo nella sua permanenza a Carrara. E tanti piccoli atelier dedicati al marmo nelle due diverse declinazioni (dagli abiti che lo richiamano ai profumi di marmo) e che hanno trovato spazio in questi giorni nei diversi fondi commerciali del centro storico di Carrara.

accademia x

“Il nostro open day – spiega il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Luciano Massari – è la dimostrazione della volontà dell’Accademia di vivere dentro la città e coinvolgere un pubblico sempre più variegato e composito. L’Accademia è un punto di riferimento del tessuto economico e culturale di Carrara e del suo territorio”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana