Venerdì 15 giugno alle ore 18 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio il Coordinamento No Asse presenta alla cittadinanza il progetto “Per una città felice.
Oltre l’Asse: idee e progetti per i quartieri Darsena e Varignano”.

Verranno illustrate le osservazioni fatte dal Coordinamento al Regolamento Urbanistico indicato dalla Amministrazione Comunale e le ipotesi alternative allo sventramento della Pineta di Levante prodotto dal tracciato a sud dell’Asse di Penetrazione; le proposte per la progressiva diminuzione del traffico non solo in Darsena ma in tutto il centro cittadino e più in generale una idea diversa di città.

Per “città felice” intendiamo una città a misura d’uomo, dove le esigenze reali dei cittadini e le attività presenti siano messe al primo posto e in relazione positiva e compatibile con l’ambiente. Questo si realizza intraprendendo un percorso  nuovo, di tutela dei beni storici, ecologici,culturali e solidali presenti nella città. Un patrimonio da valorizzare e da preservare, senza stravolgere l’identità troppo spesso soffocata del nostro territorio.

La lotta al consumo di suolo e la preservazione dei beni ambientali e culturali sono i principi base su cui abbiamo immaginato la Viareggio del futuro. Questo si può ottenere con interventi contenuti ma mirati e organici rispetto ad una nuova visione di Città.

Riteniamo fondamentale avviare in vero percorso partecipativo con la città promuovendo la discussione fra i cittadini, le categorie economiche, le forze politiche, le associazioni sulle tematiche, i problemi e le potenzialità ancora inespresse del territorio.

Invitiamo tutti alla presentazione del  nostro “piano” con l’intenzione di far scaturire riflessioni e con l’augurio che si possa dar vita a una discussione cittadina democratica sulle sorti legate ai temi  urbanistici della nostra città di Viareggio.

 

Coordinamento No Asse Viareggio

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

Volontari al lavoro per pulire la Chiesina dei Pescatori e la Madonnina del Parco

No all’asse di penetrazione: in tanti a pulire la Pineta di Levante