Fine d’anno scolastico ‘andante con brio’ per gli scolari e gli studenti seravezzini. Per salutare la fine delle lezioni, le scuole dell’Istituto comprensivo hanno infatti dato vita a una serie di vivaci rappresentazioni e feste che, nella quasi totalità dei casi, sono state a tema musicale. Ad aprire le danze è stata la scuola media “Enrico Pea”, con un’applaudita partecipazione alla nona rassegna toscana per scuole medie a indirizzo musicale nell’Auditorium Caruso del Gran Teatro Puccini a Torre del Lago e con il tradizionale concerto di fine anno che ha riunito allievi, insegnanti e amici dinanzi a un folto pubblico nell’auditorium di Marzocchino. Musica protagonista anche nelle recite di fine anno delle primarie “Ermenegildo Frediani” di Seravezza e “Italo Calvino” di Ripa.

Una citazione a parte per i piccoli delle scuole d’infanzia “Delâtre” di Seravezza e “Bruno Munari” di Querceta, che hanno riempito d’allegria il teatro delle Scuderie Granducali con due diverse iniziative. I primi hanno messo in scena “Tutti… all’opera”, serie di parodie liberamente tratte da opere famose. Una rappresentazione che, con canti e balletti, ha festosamente riassunto il lavoro svolto durante l’anno sull’Opera, la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano. I bambini si sono cimentati con Il Rigoletto, La Traviata, la Turandot, la Madama Butterfly e il Barbiere di Siviglia chiudendo lo spettacolo con il Va’ pensiero. Non meno emozionante la festa di fine anno dell’asilo “Munari”, con una coloratissima invasione di disegni – oltre duecento – ispirati alle opere di pittori famosi, da Klee a Kandinsky, da Mirò a Matisse, da Picasso a Mondrian e Van Gogh. Anche in questo caso i bambini hanno messo a frutto, e orgogliosamente esposto, il frutto del lavoro svolto con le loro maestre. E anche per loro un finale tutto in musica con una bella canzone intonata in coro sul palco del teatro.

“Sempre più musica nei percorsi didattici delle nostre scuole – commenta il consigliere delegato alla pubblica istruzione Riccardo Biagi – Si è partiti con l’indirizzo musicale alla “Pea” ed ora anche le primarie e le scuole d’infanzia sempre più spesso molti sono stati musicali. si dimostra ancora alto valore indirizzo musicale che si diffonde anche nella scuola primaria a dimostrazione come musica”.

 

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fine anno scuole seravezza

ultimo aggiornamento: 11-06-2018


Memoria Corta: Letizia Lamartire vince la prima edizione della rassegna dei cortometraggi d’autore

Una rassegna cinematografica per commemorare il partigiano Amos Paoli