Il 12 giugno, alle 9, si svolgeranno all’interno del dell’Accademia Navale a Livorno le celebrazioni in occasione della Giornata della Marina.

La scelta della data per questa celebrazione è piena di significato: esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono da Ancona per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo questa data, è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata.

Alla cerimonia prenderanno parte il personale militare e civile, la Brigata Allievi, una rappresentanza del Corpo Docente e le associazioni d’arma A.N.M.I. e A.N.U.M.P.S.E..

Nel corso della cerimonia saranno consegnati premi e borse di studio ai frequentatori che si sono distinti per merito.

La Marina Militare celebra la propria giornata insieme al Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, come un unico grande equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili che quotidianamente con rigore, professionalità, senso del sacrificio operano per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese dal mare e sul mare.

Programma della cerimonia:

  • Ore 09.00: inizio della Cerimonia

Lettura dei Messaggi Augurali pervenuti dalle Autorità Politiche e Militari

Consegna dei Premi e Borse di Studio

  • Ore 12:00: salva di 21 colpi di cannone dalla batteria dell’Istituto
(Visitato 553 volte, 1 visite oggi)
TAG:
livorno Marina Militare

ultimo aggiornamento: 11-06-2018


Cane su un tetto salvato da Carabinieri e Vigili del Fuoco

Sicurezza urbana e controllo di vicinato, anche Viareggio aderisce al protocollo