La giuria tecnica del 30° Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, presieduta dal Rosanna Lupi, è formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini, Renato Minore e Mario Santagostini, dopo attenta e approfondita valutazione dei volumi facenti parte della prima rosa di selezione dei candidati al premio 2018, ha determinato, in riunione congiunta, svoltasi in data odierna, alle 11.30, presso l’Hotel Bixio di Lido di Camaiore, i cinque finalisti, il Camaiore Proposta Opera Prima e il Premio Internazionale. La serata finale si svolgerà il prossimo 15 settembre all’UNA Hotel di Lido di Camaiore.

Il presidente nel contempo ha confermato le sue decisioni in merito ai conferimenti del Premio Speciale e delle Menzioni Speciali, attribuite agli autori di opere di particolare interesse storico, contemporaneo e di valore poetico internazionale.

“Aver intitolato il premio alla memoria di Francesco Belluomini è un tributo che abbiamo voluto fortemente, sia per la donazione che ha fatto a tutti noi di questo patrimonio, sia per la rilevanza che l’attività letteraria di Belluomini assume nel panorama culturale camaiorese. Ho chiesto al Consigliere Andrea Boccardo di affiancare, con una delega speciale, la presidente Lupi così da far sentire ancora di più il sostegno dell’Amministrazione Comunale a tutta l’organizzazione del Premio”, le parole del Sindaco Del Dotto

“È stato un anno difficile e intenso: mi piace pensare che Francesco sia riuscito in qualche modo a rendere solidali le idee della Giuria Tecnica che ha infatti trovato l’unanimità. Il trentennale, inoltre, ha coinciso con l’uscita del libro postumo di Francesco ,“Ultima Vela” edito da Samuele Editore, che è in sostanza il suo testamento artistico. Il prossimo 15 settembre, in occasione della serata finale, dedicheremo un pomeriggio di studi alla sua opera e alla sua vita”, il commento della presidente Rosanna Lupi.

Di seguito la lista dei nomi:

Cinquina finalista XXX Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini

Dino Azzalin – “Il pensiero della semina” Crocetti Editore
Alberto Bertoni – “Poesie 1980-2014” Nino Aragno Editore
Chiara Carminati – “Viaggia verso” Bompiani
Isabella Leardini – “Una stagione d’aria” Donzelli
Enrico Testa – “Cairn” Einaudi Editore

 

Vincitore Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”

 

Simone Burratti – “Progetto per S.” Nuova Editrice Magenta

 

Vincitore Premio Internazionale

 

Joy Hario – “Un delta nella pelle” (India) Passigli Editore

Premio Speciale 2018

 

Mauro Baudino – “La forza della disabitudine”

Nino Aragno Editore

 

Menzioni Speciale 2018

 

Carlo Villa – “Retrostrato” Società Editrice Fiorentina
Antonio Carollo – “Poesie” Ediziono Tracce
Keaton Henson (tradotto da Silvia Peracchia)  – “Idiot verse” Giovane Holden Edizioni
(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)