“Questa mattina, recatomi presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale per verificare se le istanze di richiesta atti dal sottoscritto presentate per ricevere copia degli atti richiesti ad I Care in merito ai ricorsi, contenziosi ed annullamenti delle cartelle di pagamento così come rispetto ad altri riguardanti il carteggio intercorso fra ex Segretario Artistico ed Assessore alla Cultura avessero avuto esito, ho dovuto constatare che, malgrado siano trascorsi ben 5 giorni dal loro protocollo, non vi è traccia di alcun documento e/o risposta in palese violazione dell’art. 29 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale”.

Lo scrive in una nota il consigliere Massimiliano Baldini:
“Sono stato pertanto costretto a scrivere al Prefetto di Lucca affinchè intervenga e, stante il reiterarsi di tali atteggiamenti, ho notiziato anche gli stessi uffici del Ministero dell’Interno.
Venerdì prossimo, nel corso dei numerosi appuntamenti elettorali, sarò insieme al Ministro dell’Interno Sen. Matteo Salvini sia a Pietrasanta che a Pisa ed, a margine di tali incontri, provvederò a notiziarlo non solo delle tante questioni fondamentali ed urgenti che riguardano la sicurezza dei cittadini, delle famiglie e delle imprese a Viareggio ed in Versilia ma altresì del problema del rispetto delle regole che sovrintendono la dialettica dei Consigli Comunali e che, laddove vanificate come spesso accade, debbono essere fatte rispettare dalle Prefetture competenti”.

Di seguito, il testo della lettera inviata questa mattina a Sua Eccellenza il Prefetto, Dott.ssa Maria Laura Simonetti.

A Sua Eccellenza
Il Prefetto di Lucca
Dott.ssa Maria Laura Simonetti
[email protected]

p.c. Al Ministro dell’Interno
Sen. Matteo Salvini
[email protected]

Eccellenza, Sig. Prefetto

mi vedo costretto a scriverLe per l’ennesima volta in quanto per l’ennesima volta il Comune di Viareggio ed i suoi organi ed uffici competenti non garantiscono il rispetto delle mie prerogative di Consigliere Comunale come previste e sancite dal Regolamento del Consiglio Comunale.
In particolare, ancora una volta, le mie richieste atti non trovano soddisfazione nei tempi previsti e gli organi competenti rimangono inattivi e silenti di fronte ai loro doveri.
Nella fattispecie, come le allego, ho provveduto a protocollare (Prot. Gen. n. 40880 del 15.06.2018) una prima istanza al Presidente di I Care, società partecipata del Comune di Viareggio, inoltrandola anche al Sindaco, al Presidente del Consiglio ed al Segretario Comunale oltre che ad altri, chiedendo la consegna degli atti nei termini regolamentari di cui all’art. 29 comma 3, come correttamente segnalato dagli stessi uffici della Segreteria del Consiglio Comunale nella lettera di accompaganamento.
Termini di consegna che sono pari a 3 giorni dal protocollo dell’istanza, salvo specifica motivazione scritta, al momento di presentazione dell’istanza, di richiesta di maggior tempo da parte dell’Ente per la complessità della richiesta, che in ogni caso non può superare i 7 giorni.
L’istanza è stata presentata in data 15.06.2018 e a stamani, trascorsi ben 5 giorni, non solo non vi è traccia di alcuna documentazione ma nemmeno di alcuna risposta.
Parimenti, sempre in data 15.06.2018, ai sensi del medesimo articolo del Regolamento del Consiglio Comunale, ho fatto istanza al Presidente del Consiglio, al Sindaco ed al Segretario Comunale, di ricevere copia di un carteggio, protocollato in Comune, intercorso fra l’ex Segretario Artistico del Festival Pucciniano e l’Assessore di riferimento.
Anche in questo caso (Prot. Gen. 40852 del 15.06.2018) “tamquam non esset”, nessuno ha fornito alcun documento, nessuno risponde malgrado siano trascorsi ben 5 giorni dal protocollo dell’istanza. Evidentemente si ritiene, ancora una volta, che le regole siano tranquillamente “disprezzabili”.
Si tratta di un “vulnus” grave alla democrazia, alle regole della dialettica fra le parti, ed al fisiologico e doveroso controllo che le forze di minoranze sono chiamate a svolgere verso gli atti che assume l’Amministrazione in carica.
Comprenderà bene che questo “andazzo” non è tollerabile oltre, e che è necessario ripristinare quanto prima il regolare e costante rispetto dei regolamenti e delle prerogative dei Consiglieri Comunali nell’esercizio delle proprie funzioni.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, sono a richiederle di voler intervenire per richiamare gli organi del Comune di Viareggio affinchè provvedano a far rispettare il Regolamento del Consiglio Comunale in ogni suo aspetto, ivi compreso quello inerente la fattispecie in esame.
Stante il reiterarsi continuo di tali comportamenti ed atteggiamenti in più svariate occasioni, non solo nei miei confronti ma anche nei confronti di molti altri colleghi delle forze di minoranza che siedono in Consiglio Comunale a Viareggio e di cui lei stessa è a conoscenza per averLe più volte segnalato tali fatti per scritto ed attraverso incontri con il Prefetto e con altri Funzionari presso la Prefettura di Lucca, evidentemente senza esito, provvedo altresì ad inviare la presente all’attenzione del Ministro dell’Interno per opportuna conoscenza.
In attesa di riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
i care massimiliano baldini viareggio

ultimo aggiornamento: 20-06-2018


“Non accettiamo morali da Giovannetti”

Balneazione, Del Ghingaro: “Basta esperimenti, occorre intervenire su fogne e scarichi abusivi”