L’importanza del Pedigree è molto poco conosciuta nell’ambito privato e molto spesso chi acquista un cane con il pedigree paradossalmente viene additato come una persona snob, fanatica, ma al contrario dovrebbe essere valutata come persona attenta e seria, poiché è da ingenui prendere un cane senza pedigree e per di più spendendo tanti soldi! Il Pedigree è il documento ufficiale per attestare l’appartenenza del cane ad una specifica razza e nel quale vengono specificate tutte le caratteristiche del cucciolo e la sua genealogia.

il-pedigreeTutte queste informazioni sul proprio cane sono molto importanti poiché permettono di analizzare a quale linea di sangue appartiene il nostro cane così da poter studiare quali pregi e difetti potranno essere poi trasmessi alla discendenza.

Luca Bartelloni, asd El Perro Loco

Acquistare un cucciolo senza pedigree significa acquistare un cucciolo senza storia, senza la giusta selezione alle spalle, e questo è traducibile col fatto che possa a nostra insaputa essere portatore di tare genetiche importanti, che si manifestano poi con patologie molto gravi e debilitanti (per esempio displasie di gomito, anca, problemi agli occhi, monorchidismo ecc.).

Quindi, non solo il cane senza pedigree non può essere definito “di razza”: ma non può nemmeno essere ceduto in cambio di denaro!
La Legge infatti dice chiaramente “è consentita la commercializzazione di animali di razza di origine nazionale e comunitaria, nonché dello sperma, degli ovuli e degli embrioni dei medesimi, esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a) e b) e che risultino accompagnati da apposita certificazione genealogica, rilasciata dall’associazione degli allevatori che detiene il relativo libro genealogico o il registro anagrafico.”

Quindi fate attenzione, il pedigree non è un di più per un cane di razza, è tutto!

Onde evitare inutili, e sterili, polemiche, qui non si tratta di “snobbare” i cani meticci, ma si tratta di un consiglio per chi vuole comprare un cane di razza: al canile giustamente te lo regalano il cane, sono meticci, cani abbandonati, che non hanno il pedigree. Il pedigree è un attestato importante per il cane di razza ,selezionato: e il consiglio dato nell’articolo è:.mai comprare cani alle fiere o da privati senza pedigree che certifica la buona selezione e la salute del cane di razza Un allevatore serio prima di riprodurre i propri cani dovrebbe fare test genetici per evitare malattie gravi nei cuccioli.
Perché i cani di razza costano così tanto? Perché oltre ai test genetici l’allevatore dovrebbe selezionare per carattere, morfologia ed ovviamente per salute. Sul pedigree viene scritto tutto

(Luca Bartelloni, asd El Perro Loco, Pietrasanta)

(Visitato 349 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Asd El Perro Loco cani pedigree

ultimo aggiornamento: 24-06-2018


Torna la rassegna “Un libro al tramonto”

La pagoda a Massarosa