E’ accaduto ieri sera nel sottopassaggio della Stazione di Pisa centrale. Gli Agenti della Polfer di Pisa sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni che indicavano una persona colta da grave malore. L’uomo, un italiano di 50 anni della provincia di Livorno, d’improvviso si è accasciato a terra lamentando forti dolori al torace ed al braccio sinistro e progressivamente ha perso coscienza.

I segnali lasciavano presagire un grave pericolo di vita, così gli Agenti della Polfer di Pisa, nell’attesa dell’intervento del 118, hanno messo in pratica gli insegnamenti di primo soccorso ricevuti in fase addestrativa praticando per alcuni minuti un efficace massaggio cardiaco.

All’arrivo del personale medico sul posto, infatti, l’uomo ha ripreso conoscenza ed è stato sottoposto ad ulteriori e più specifiche manovre di rianimazione prima di essere trasferito in ospedale.

La specifica formazione degli Agenti della Polfer è stata ancora una volta determinante nello scongiurare conseguenze drammatiche per malori di questo genere. L’uomo resterà in ospedale sotto osservazione per alcuni giorni ma ormai è salvo. Circa due anni fa, la Polfer intervenne in analoga situazione utilizzando anche il defibrillatore in dotazione, salvando così la vita di un altro viaggiatore tra i binari della stazione.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, la Polfer si è dotata in tutta Italia di 60 defibrillatori (distribuiti nelle principali stazioni), formando proprio personale (oltre 600 operatori) nell’utilizzo di tali dispositivi.

19 le vite salvate negli ultimi 7 anni in tutto il territorio nazionale.

(Visitato 1.143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pisa polfer

ultimo aggiornamento: 04-07-2018


“Strade sicure”, controlli della Polizia a Pisa: 4 stranieri irregolari al Cie di Bari

Compost probabilmente inquinato a Massarosa: Fare Verde Versilia presenta un esposto