In applicazione delle direttive adottate nella riunione del 28 giugno dal Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto  dal Prefetto di Pisa Angela Pagliuca, per tutta la giornata del 3 luglio, le Forze di Polizia, con il supporto dei militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”, hanno effettuato un ulteriore servizio straordinario congiunto di controllo del territorio organizzato dalla Questura, finalizzato alla repressione dei reati di criminalità diffusa, alla identificazione di persone potenzialmente pericolose per la sicurezza pubblica ed all’espulsione dal territorio italiano degli stranieri irregolari.

Le unità operative appartenenti a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale hanno operato in tutti i quadranti orari, concentrando la loro attività soprattutto nelle zone più sensibili del centro cittadino, con particolare attenzione per la zona circostante la stazione di Pisa Centrale e l’area di Piazza dei Cavalieri.

Alla esecuzione del  servizio, oltre al personale dei Comandi presenti in ambito locale, hanno partecipato anche operatori specializzati del Reparto Prevenzione Crimine Toscana della Polizia di Stato, e un contingente del Reparto Mobile di Firenze.

Nel corso delle operazioni, nelle vicinanze di Piazza Vittorio Emanuele II e di Piazza dei Cavalieri, in due distinti interventi  tre spacciatori (una cittadina italiana e due extracomunitari) sono stati sorpresi in possesso di dosi di stupefacenti pronte per la vendita; i tre sono stati tratti in arresto, e nella mattinata di oggi 5 luglio saranno presentati in udienza dinanzi al Tribunale.

È stato inoltre rintracciato e assicurato alla giustizia un latitante di cittadinanza tunisina, ricercato in seguito a condanna per reati di lesioni aggravate e maltrattamenti.

Complessivamente sono state identificate circa 100 persone, di cui oltre la metà costituita da cittadini extracomunitari, e controllati circa 20 veicoli. Sono state eseguite quattro perquisizioni.

Nei confronti di 3 cittadini extracomunitari risultati non in regola con le disposizioni in materia di soggiorno sul territorio nazionale sono stati adottati altrettanti provvedimenti di espulsione dal Prefetto.

Uno dei destinatari del provvedimento di espulsione, di nazionalità senegalese, sarà trasferito in giornata al CPR (Centro di Permanenza per il Rimpatrio) di Bari, per il successivo allontanamento dal territorio nazionale.

Sono stati trattenuti in Questura ulteriori 6 stranieri, sulla cui posizione sono in corso accertamenti, finalizzati anch’essi all’accompagnamento al Centro Per il Rimpatrio di Bari.

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pisa polizia strade sicure

ultimo aggiornamento: 04-07-2018


Fulmini, tuoni e pioggia: la costa si risveglia con il maltempo. Passeggiata allagata a Viareggio

Si accascia nel sottopasso della stazione, salvato dagli agenti della Polfer