Domenica 15 luglio il debutto di Tosca per la regia di Giancarlo Del Monaco
Cast stellare : Floria Tosca l’insuperabile interprete del ruolo He Hui, Stefano la Colla il pittore Cavaradossi e Carlos Almaguer il cattivo Scarpia
 
“Niente sperimentazioni, niente stravaganze, io seguo solo il libretto, Tosca è uno dei più grandi e più conosciuti capolavori della storia dell’opera. È un’opera perfetta: musicalmente e drammaturgicamente. Abbiamo cercato di fare una Tosca bella, importante, classica, pittorica. Costruita bene, che possa descrivere esattamente quello che voleva il compositore” così GIANCARLO DEL MONACO uno dei più importanti registi della sua generazione, figlio d’arte, del grande tenore Mario del Monaco, presenta la “sua“ Tosca nel nuovo monumentale allestimento di Tosca del 64° Festival Puccini. Il debutto dello spettacolo domenica 15 luglio (Gran Teatro Giacomo Puccini ore 21.15) con le tradizionali scenografie di Carlo Centolavigna dove nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle spicca il bel dipinto della Maddalena ispirato ai grandi pittori del ‘600 il francese Simon Vouet e Guido Reni, scene monumentali e perfettamente esaltate dall’elegante e raffinato disegno luci di Valerio Alfieri. Sontuosi e raffinati i costumi ideati e realizzati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini. “I costumi di Tosca impeccabili per rigore storico hanno la modernità di una storia di passioni e conflitti attualissimi. Il costume di Tosca già nel primo atto annuncia il filo conduttore di tutta l’opera, la passione e il rosso ne è l’emblema. Lo scialle rosso di Tosca sarà presente in ogni atto, con l’intento di sottolineare proprio il motore vero di tutta l’opera, l’amore!
 
Per Giancarlo Del Monaco sarà la sua prima regia per il Festival Puccini, “Conosco molto bene Torre del Lago, ci sono stato la prima volta nel ’64. Mio padre nel 1964, dopo un terribile incidente d’auto dove si era rotto malamente la gamba, riprese a cantare proprio a Torre del Lago nella Tosca. L’ultima recita della vita di mio padre è stata il Tabarro sempre a Torre del Lago, quindi l’ultima sua presenza sul palcoscenico, dopo 40 anni di carriera, è stata in questo luogo. “ A vestire i panni di Tosca, il soprano cinese He Hui, tra le più grandi artiste del momento, apprezzata per le sue eccezionali peculiarità vocali e la grande forza espressiva che ne fanno oggi uno dei maggiori soprani “drammatico” della scena internazionale. Al suo fianco nei panni del pittore Cavaradossi il tenore Stefano La Colla, nel ruolo del perfido e spregiudicato Scarpia Carlos Almaguer. Sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini debutta il bravissimo direttore spagnolo Pedro Halffter, direttore artistico del Teatro La Maestranza di Siviglia . Firma il disegno luci Valerio Alfieri. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Roberto Ardigò, mentre alla guida del Coro delle Voci Bianche Viviana Apicella. Assistente alla regia Elena Kalabakas e Andrea Tocchio assistente scenografo.
 
INTITOLAZIONE SALA BELVEDERE A MARIO DEL MONACO
 
In omaggio al grande Mario Del Monaco che proprio a Torre del Lago decise di concludere la sua carriera domenica 15 luglio in occasione della prima alle ore 19.30 l’intitolazione della Sala Belvedere al grande tenore alla presenza del figlio Giancarlo e nel ricordo delle memorabili interpretazioni di suo padre nel Teatro di Puccini.
 
 
Gran Teatro Giacomo Puccini Biglietti da € 19,50 a € 159.
 
Tel 0584 359333
(Visitato 266 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pucciniano torre del lago tosca

ultimo aggiornamento: 14-07-2018


Orchestra da Camera Fiorentina, due serate dedicate alle più celebri colonne sonore del cinema

In estate abbandonati oltre 500.000 pesci, animali esotici e pappagalli