Nella giornata di ieri il Commissariato di Polizia di Viareggio ha rinvenuto un gran quantitativo di merce rubata all’interno di un appartamento nel centro cittadino di Viareggio.

A seguito di mirati servizi di osservazione si notavano insoliti movimenti di soggetti extracomunitari che entravano ed uscivano da un appartamento; pertanto, è stata avviata nelle scorse settimane un’attività di monitoraggio del suddetto appartamento, mediante appostamenti ad opera di personale di polizia in abiti civili.

Fin da subito si è potuto riscontrare come effettivamente l’appartamento in questione fosse utilizzato da un gruppo di cittadini extracomunitari di origine marocchina, alcuni dei quali già noti per precedenti penali in materia di reati contro il patrimonio e di stupefacenti.

Nella giornata di ieri, pertanto, è scattato il blitz da parte del personale della Squadra anticrimine con l’ausilio di personale in divisa della Squadra Volanti.

All’interno dell’appartamento sito in via Tabarracci il personale ha scoperto un vero e proprio deposito della ricettazione. Nelle diverse stanze dell’appartamento, infatti, è stata rinvenuta merce, compendio di furto, pronta per essere venduta o, comunque, utilizzata per altri fini illeciti.

In particolare, sono state trovate diverse biciclette, computer portatili, più di venti telefoni cellulari e alcuni tablet.

È verosimile pensare che sia le biciclette che i telefoni cellulari rubate fossero utilizzate dai malviventi per svolgere l’attività di spaccio all’interno della vicina pineta.

È stato rinvenuto, inoltre, denaro contante per il valore di quasi 6.000 euro, occultato all’interno di una borsa.

Condotti negli Uffici del Commissariato per gli adempimenti di rito, i quattro cittadini marocchini trovati all’interno dell’appartamento, sono stati indagati per il reato di ricettazione in concorso tra loro.

La posizione dei quattro, inoltre, è al vaglio dell’Ufficio immigrazione del Commissariato ai fini di una eventuale loro espulsione dal territorio nazionale.

Si aggiunge, infine, che anche la posizione del proprietario dell’appartamento è al vaglio degli inquirenti, al fine di verificare eventuali sue responsabilità in merito all’ospitalità di cittadini extracomunitari irregolari.

Tutta la merce, nonché il denaro, sono stati posti sotto sequestro e, dagli accertamenti espletati si è potuto confermare immediatamente la provenienza illecita, tanto che due telefoni cellulari sono stati già restituiti ai legittimi proprietari che ne avevano denunciato il furto alcuni giorni fa.

Per la restante merce il personale del Commissariato sta lavorando per risalire ai legittimi proprietari; in particolare per le biciclette, è possibile consultare un album fotografico negli Uffici del Commissariato messo a disposizione di tutti coloro che avessero subito il furto della propria bicicletta.

(Visitato 1.067 volte, 1 visite oggi)
TAG:
merce rubata polizia ricettazione viareggio

ultimo aggiornamento: 25-07-2018


Lavoro, le offerte della settimana in Versilia

Operazione “Estate sicura”, continuano i controlli dei Carabinieri di Viareggio: arrestati 2 ricercati