Benvenuto Agosto! Ebbene sì, il mese estivo per eccellenza, quello delle “classiche ferie” è appena cominciato. E noi in Versilia siamo pronti ad accoglierlo.
Se però da un lato questo periodo è sinonimo di mare e spensieratezza, dall’altra è purtroppo associato ad una visione apocalittica di “turismo di massa” che si porta dietro lunghe code sulle autostrade per raggiungere le località di villeggiatura, orde di villeggianti chiassosi e maleducati per non parlare dei prezzi altissimi per una non altrettanto altissima qualità dei servizi offerti: d’altronde nell’immaginario collettivo è ben impressa la convinzione che se si vuole stare bene la partenza agostana non è la più indicata.
Tuttavia, la vita non è sempre giusta e può succedere che l’agenda delle ferie non consenta altro timing. Cosa fare allora? È sempre possibile fare una scelta per una destinazione che sia un po’ meno “stessa spiaggia, stesso mare” stile riviera romagnola, ma non per questo meno bella o interessante.
Anche in questa occasione, ci vengono nuovamente in soccorso i travel blogger di DoveVado che questa settimana ci suggeriscono tre idee di viaggio alternative.

 

In Sicilia, immersi nella natura delle Gole dell’Alcantara

DoveVado - Gole dell'Alcantara sicilia
Gole dell’Alcantara – Photo credit pihto_the_ded on Visual Hunt CC BY-NC

Se esiste in Sicilia un luogo della natura che può fregiarsi dell’appellativo “scenograficamente maestoso”, questo luogo sono le Gole dell’Alcantara. Lontane dai percorsi più turistici che ci portano a Taormina e a Giardini di Naxos, le gole si contraddistinguono per un paesaggio naturale senza eguali: un canyon, scavato nel basalto vulcanico e attraversate da un fiume (l’Alcantara da cui appunto prendono nome) le cui acque, sempre freddissime, sono un vero e proprio refrigerio nella canicola dell’estate siciliana. Ce le racconta Alberto Macaluso, che le ha visitate insieme ad un gruppo di amici. Le Gole sono l’attrazione più rinomata del Parco Botanico Geologico a loro intitolato, e possono essere “esplorate” in tanti modi diversi: facendo canyoing, trekking, rafting, persino in quad.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


 

Qualche utile consiglio prima di visitare il Giappone

dovevado - gioppone, ristorante

Estremo oriente, il paese del Sol Levante: non c’è niente di tanto più distante e al tempo stesso tanto più vicino a noi del Giappone. Lontananza perché ci separano quasi 10.000 chilometri, vicinanza perché come ci racconta Javier Cecconi, lo ritroviamo nelle nostre passioni, negli strumenti che usiamo nella vita di tutti i giorni, persino nel cibo che mangiamo. Per tutti coloro che sono in procinto di visitarlo, Javier dà alcuni utili consigli, come pianificare con attenzione le tappe del viaggio ricordandosi di prenotare in anticipo i musei che si vogliono vedere per non perdere troppo tempo in lunghe file e acquistare prima della partenza il Japan Rail Pass, strumento fondamentale per gli spostamenti sui mezzi pubblici giapponesi, acquistabile solo in Italia ma da attivare una volta atterrati all’aeroporto di Narita o a quello di Haneda. Sempre in aeroporto, suggerisce anche di noleggiare un router WiFi portatile per poter navigare in rete senza incappare in costi di connessione esorbitanti.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO


 

Innamorarsi nei campi di lavanda di Valensole

Dovevado - campi di Lavanda

La Provenza, si sa, è la patria per eccellenza della lavanda, ma se dobbiamo stabilire quale sia la sua capitale, questa non può essere che Valensole. Non tanto il paesino medievale arroccato in cima ad una collinetta del sud della Francia (che comunque merita assolutamente di essere visitato) quanto il suo territorio: campi e campi solcati da filari di lavanda che si perdono a vista d’occhio. Un’esplosione di viola e di profumo che pervade l’aria, riempiendo gli occhi, inebriando l’olfatto. Paolo Salvetti, l’ha visitata con sua moglie, quando ancora non era sua moglie, e lascia intendere che la passeggiata romantica tra i fiori di lavanda abbia contribuito a convolare a giuste nozze. D’altronde, potete pensare ad un’immagine più incline all’amore del viola del paesaggio provenzale tempestato di lavanda?

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

(Visitato 241 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla Giappone Gole dell'Alcantara lavanda provenza sicilia viaggio

ultimo aggiornamento: 02-08-2018


Con DoveVado, da Malta all’Olanda fino alla West Coast americana

Ravenna-Barcellona, andata e ritorno: ecco i consigli di Viaggio di DoveVado