Pontenuovo: spento l’incendio,  decadono le misure cautelative Si sconsiglia, in attesa di ulteriori analisi, la raccolta ed il consumo di ortaggi e frutta.

Spenti anche gli ultimi focolai dell’incendio che ha interessato il magazzino edile di via Pontenuovo. Lo hanno comunicato alcune ora fa i Vigili del Fuoco. L’incendio, circoscritto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 3 agosto (alle 18.00 circa), è definitivamente spento. L’ordinanza emessa nella giornata dal Sindaco, Alberto Giovannetti decade. Decadono quindi le indicazioni cautelative.

Rimane invece attiva fino a nuova comunicazione l’indicazione di evitare di raccogliere frutta e ortaggi vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile indicativamente – come suggerito da Arpat – fino a circa 1 km nella direzione sud-est dal sito dell’incendio. Già domani, o al più tardi lunedì, Arpat fornirà una analisi più puntuale degli effetti dell’innalzamento della nube di fumo nero. I dati dei principali parametri rilevati da Arpat monitorati da un mezzo mobile posizionato a circa 700 metri di distanza e sottovento rispetto al luogo di sviluppo dell’incendio, quali gli ossidi di Zolfo, ossidi di Azoto, monossido di carbonio e acido solfidrico, non mostrano alcuna alterazione dovuta allo sviluppo dell’incendio.

La Regione Toscana

Ci sono anche ventiquattro volontari e tecnici della Regione e dell’Arpat a Pietrasanta, dove nel pomeriggio di ieri oltre metà capannone pieno di plastica, legno, materiali edili e vernici è stato divorato dalle fiamme. Nel grosso incendio, non ci sono stati né feriti né intossicati. L’Usl Toscana Nord-ovest ha emesso comunque un’ordinanza per i comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema avvertendo di “non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile”. Per un paio di chilometri è stata temporaneamente chiusa anche la strada Aurelia, in ambedue le direzioni.

La nube nera che dall’una del pomeriggio si è alzata dal Pollino, località del comune in provincia di Lucca, era ben visibile anche dalle spiagge del litorale di Viareggio. Leggi: le prime dichiarazioni di Arpat

(Visitato 1.926 volte, 1 visite oggi)

12mila pasticche di ecstasy nascoste nel latte in polvere per bambini trovate all’aeroporto di Fiumicino

Vista aerea dell’incendio