Un ponte progettato dall’ingegnere Riccardo Morandi, lo stesso di quello di  Genova che ieri è crollato, provocando 39 vittime, è in Garfagnana. Si tratta della passerella pedonale di Vagli di Sotto, progettata nel 1953 da Morandi, per l’allora Società elettrica ligure toscana (SELT-Valdarno). La passerella, lunga 122 metri, unisce Vagli di Sotto con la sponda opposta. I lavori di realizzazione furono ultimati nel 1955.

“Noi vaglini siamo orgogliosi che il primo ponte sia stato progettato da Riccardo Morandi a Vagli di Sotto”, afferma il sindaco Mario Puglia: “La colpa del crollo a Genova è da attribuire a chi non ha fatto manutenzione e restuaro. Vicinanza ai familiari delle vittime di Genova, per il lutto”.

Nel lungo elenco di opere realizzate dall’ingengere, morto nel 1989,  ce ne sono diverse in Toscana, oltre a quello di Vagli. Morandi, nel 1949, contribui’ al progetto di ristrutturazione del Ponte di San Niccolò a Firenze, e nel 1952 Morandi progettò il Ponte sull’Arno tra Empoli e Spicchio di Vinci, inaugurato poi nel 1954. Suo anche il Ponte sul Sambro, sulla Firenze Bologna. Tra il 54 e il 58 il realizzò la Centrale termoelettrica Santa Barbara a Cavriglia, in provincia di Arezzo. Tra il 59 e il 62 contribui0 al progetto del palazzo comunale di Carrara, tra il 59 e il 64 a quello della centrale termoelettrica Selt nel Valdrano. Sempre in Toscana contribui’ al consolidamento della Torre di Pisa.

 

(Visitato 2.888 volte, 1 visite oggi)
TAG:
garfagnana mario puglia ponte morandi vagli di sotto

ultimo aggiornamento: 15-08-2018


Salgono a 4 le vittime toscane del crollo del ponte a Genova

Due ponti Morandi sorvegliati speciali a Firenze