Numerose le segnalazioni sulla linea di emergenza 113  di una autovettura in fiamme all’interno della galleria di Montenero.

Sul posto interveniva una pattuglia impiegata per contrastare il fenomeno dei furti su autovetture in sosta  nel litorale, che constatava la presenza di una nube di fumo nero che fuoriusciva dalla galleria e una  lunga fila di autovetture che stavano invertendo pericolosamente la marcia per fuggire dal pericolo.

La pattuglia usando tutti i sistemi luminosi e sonori si faceva spazio tra le vetture e dopo aver percorso circa 2km raggiungeva la vettura segnalata verificando che all’interno della galleria l’aria stava diventando irrespirabile e numerose persone colte dalla paura avevano abbandonato le auto e fuggivano verso l’uscita.

In ausilio alla pattuglia del 113 di Livorno giungeva anche un autovettura del commissariato di Cecina con a bordo il dirigente stesso del commissariato e l’autista che  provvedevano a dare i primi soccorsi e a cercare di calmare le persone rimaste all’interno della galleria.

In questo frangente si avvicinava agli operatori una giovane donna del 1986 nata in El Salvador la quale impaurita riferiva di essere in stato di gravidanza e di accusare un forte malessere generale e gli operatori individuata la presenza di una ambulanza  118 provvedevano a farla soccorrere per le prime cure .

A questo punto, la volante percorreva sino in fondo la galleria nonostante la visibilità a causa della spessa nube di fumo fosse nulla ed una volta verificato che non ci fossero altre persone in pericolo e mezzi in avaria, informavano il personale medico che la strada era percorribile e pertanto il mezzo partiva con destinazione il pronto soccorso.

Nel contempo  l’unità operativa del Commissariato di Cecina, era riuscita ad  impedire che le persone colte da panico compissero condotte che mettessero la propria e l’altrui incolumità, e una volta riunita alla volante, tornata dal sopralluogo, riusciva a far risalire a bordo coloro i quali avevano abbandonato le proprie autovetture e a far defluire l’enorme mole di traffico che si era creata.

Sul posto giungeva anche personale di Vigili del Fuoco che riusciva a mettere in sicurezza l’autovettura in avaria di proprietà di un uomo residente nel comune di Rosignano Marittimo.

Dopo un’ora circa la galleria che nel frattempo era stata chiusa all’entrata del Maroccone dalla Polizia Municipale veniva riaperta.

(Visitato 1.030 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auto a fuoco in galleria livorno

ultimo aggiornamento: 17-08-2018


Gli eroi dell’ospedale Versilia

Ponte Morandi, terza notte di scavi per trovare i dispersi: il crollo sarebbe dovuto alla rottura di un cavo