Mercoledì 22 agosto riapre la sala del cinema scuderie granducali di Seravezza con un evento speciale: la versione restaurata di uno dei capolavori della storia del cinema italiano, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, proprio in occasione del 91esimo anniversario dell’esecuzione della condanna a morte dei due anarchici Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, avvenuta il 23 agosto 1927.
Il film sarà in proiezione mercoledì 22 e giovedì 23 alle 21:30.
 
LA TRAMA: A Boston, nel 1920, due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. Nonostante le prove presentate dalla difesa, il processo contro i due italiani si conclude con la loro condanna a morte: un verdetto che suscita scalpore in tutto il mondo, poiché la sua formulazione appare legata più a motivi politici – la dichiarata fede anarchica degli imputati – che a reali prove di colpevolezza. Tra l’emissione della sentenza e la sua applicazione trascorrono sette lunghi anni, durante i quali vengono ostinatamente respinte tutte le richieste di riapertura del processo avanzate dai difensori di Sacco e Vanzetti, sulla base di nuovi elementi venuti alla luce. I due italiani vengono giustiziati alla mezzanotte del 23 agosto 1927; fino all’ultimo istante essi protestano inutilmente la loro innocenza.
Distribuito da Viggo e presentato da Unidis Jolly Film – in collaborazione con Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, il capolavoro diretto nel 1971 da Giuliano Montaldo è interpretato magistralmente da Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla, premiato a Cannes come miglior interprete ed è vincitore di 3 Nastri d’Argento. Memorabile la colonna sonora composta e diretta da Ennio Morricone e la Ballata di Joan Baez.
La programmazione del cinema scuderie prosegue poi con due prime visioni: Le brio – Quasi nemici di Yvan Attal, Sabato 25 in anteprima rispetto alla data di uscita Nazionale prevista per l’11 ottobre e l’ultima memorabile interpretazione di Harry Dean Stanton in Lucky di John Carroll Lynch
(Zodiac, Fargo, Jackiedal 29 Agosto al 2 Settembre.
(Visitato 260 volte, 1 visite oggi)

Le Streghe delle Bizze arrivano a Lido di Camaiore

Vista da Chiatri