Con la cerimonia d’apertura in programma sabato 25 agosto alle ore 19.15 a Viareggio, in Belvedere della Maschere (davanti a Piazza Mazzini) prenderà ufficialmente il via l’edizione 2018 della Coppa Primavela, del Meeting Nazionale delle Scuole di Vela e dei Campionati Italiani Giovanili in singolo, appuntamenti clou della stagione velica giovanile che coinvolgeranno sino al 2 settembre oltre un migliaio di giovani velisti accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori. Gli occhi degli appassionati di Vela e non solo saranno puntati su Viareggio.
La suggestiva cerimonia inizierà con la sfilata di tutti i concorrenti preceduti dalla banda musicale (ore 18.45 raduno davanti al Club Nautico Versilia per raggiungere insieme il palco in Belvedere della Maschere dove ci saranno anche le maschere Ondina e Burlamacco). Oltre al saluto del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettore, del Sindaco Giorgio Del Ghingaro, del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Giovanni Calvelli, del Presidente della II Zona FIV Andrea Leonardi, dei rappresentanti del Comitato Organizzatore e delle autorità istituzionali civili e militari, la cerimonia prevede tante piacevoli iniziative (fra le quali la cerimonia dell’alza bandiera con l’inno di Mameli eseguito dal tenore Giovanni Cervelli accompagnato dalla soprano Simona Di Finizio, il balletto ritmico della Società Ginnastica Raffaello Motto e il giuramento dell’atleta) e tante altre sorprese che coinvolgeranno il pubblico atteso molto numeroso.
Per la prima volta nella loro storia, questi importanti Campionati voluti fortemente dalla Federazione Italiana Vela, si svolgeranno in Versilia e saranno organizzati dal Club Nautico Versilia, dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini e dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi.
Dal 25 al 28 agosto scenderanno in acqua i velisti selezionati delle Classi Optimist, Techno 293 OD, O’Pen BIC nati dal 2007 al 2009 per la 33° Coppa Primavela (per i nati nel 2009), la 14° Coppa Cadetti (2008) e la 16° Coppa del Presidente (2007). Dal 29 agosto al 2 settembre, invece, si svolgeranno i Campionati Italiani Giovanili in singolo, riservati agli Under 16 e Under 17 selezionati delle Classi Optimist, Laser Radial M, Laser 4.7, Laser Radial F, Techno 293 OD, RS:X Youth, O’Pen Bic e Kiteboarding. Tante regate ma anche numerosi eventi collaterali.
Considerando il numero di presenze, si tratta di un grande impegno organizzativo, non solo per i Circoli ma per tutta la Versilia e la II Zona della Federazione Italiana Vela. Main sponsor sarà Kinder+Sport affiancato dal fornitore ufficiale FIV Usail. Official sponsor, invece, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, BPER: Banca, BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Lusben, Perini Navi Group, Corepla, Infall, Moores Rowland Partners, Garmin, Bertacca Sail Equipment Viareggio, Fondazione Carnevale di Viareggio e la rete di aziende di nautica toscana Navigo. I Campionati potranno, inoltre, contare sul patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Capitaneria di Porto di Viareggio e Autorità Portuale Regionale.
Per la seconda volta, contemporaneamente alla Primavela, la F.I.V. organizzerà il Meeting Nazionale delle Scuole di Vela, un vero e proprio battesimo con il mondo delle regate per 45 velisti (selezionati attraverso precedenti eventi regionali) che saranno a stretto contatto con i loro coetanei regatanti, faranno a loro volta delle simulazioni di regate e, soprattutto, tanti giochi seguiti da Istruttori Federali. Non agonismo ma tanto divertimento unito all’impegno di far crescere la base grazie anche ad un attento lavoro di multilateralità di fondamentale importanza per i giovanissimi che avranno la possibilità di provare differenti tipi di barche, dall’Optimist ai Catamarani, dagli Open Bic alla 555FIV, dalle tavole con vele ridotte al Kite. Tutto questo sarà anche una grande opportunità promozionale per il territorio in quanto ogni giorno, verrà fatta una sfilata lungo la spiaggia viareggina con tutte le barche. Un colpo d’occhio imperdibile e molto suggestivo, svolto nella massima sicurezza, così come tutte le regate in mare grazie alla più che mai preziosa collaborazione con la Capitaneria di Porto di Viareggio.
Appuntamento, quindi, con i piccoli velisti della grande Vela italiana, sabato 25 agosto alle ore 19.15 a Viareggio.
(Visitato 695 volte, 1 visite oggi)

Mister Universo Fitness Massimo Alparone lancia da Viareggio la prima scuola di formazione per personal trainer di bordo

Ju Jitsu, Giuseppe Volo (ancora) campione del mondo