Questa mattina il senatore grillino Gianluca Ferrara, insieme al Consigliere regionale Gabriele Bianchi e il consigliere comunale di Massarosa Daniele Bernardi, si è recati presso l’impianto di “Selezione e compostaggio” sito a Massarosa in località Pioppogatto.

“Guidati dai responsabili dell’impianto ed assistiti dal Presidente Ersu Ramacciotti, abbiamo visitato l’intera struttura in ogni suo ambiente – scrive in una nota:”L’impianto, attualmente in gestione Ersu da poco più di un anno, ci è stato illustrato nei particolari strutturali e nei progetti di sviluppo futuri, che prevedono investimenti e miglioramenti. Il nostro obiettivo, oltre ad ispezionare la struttura per valutarne le potenzialità e le criticità, è stato duplice:

1- Constatare le reali origini delle maleodoranze che negli ultimi tempi a più riprese sono state rilevate sui territori dei comuni di Massarosa e Viareggio, al fine di capire la provenienza.  A tutt’oggi non è stato accertato da Arpat se tali esalazioni siano provenienti da detto impianto o da  strutture limitrofe. A tal proposito abbiamo approfondito l’argomento con il Presidente Ramacciotti, con il quale abbiamo concordato che una valutazione del problema delle maleodoranze possa e debba essere analizzata quanto prima da un ente terzo (Università). In tal senso il consigliere regionale Bianchi si attiverà al fine di predisporre una mozione in Regione Toscana.

2- abbiamo altresì riferito al presidente che il nostro obiettivo primario è la trasformazione di tale impianto in un vera e propria struttura di selezionamento dei rifiuti che possa diventare la cosiddetta “fabbrica dei materiali” e centro del riuso. Ad oggi, infatti, detto impianto effettua una minima selezione e conseguente impacchettamento dei rifiuti, che vanno a finire negli inceneritori o discariche toscane, con relativi danni ambientali e alla salute dei cittadini.

È inoltre importante evidenziare che l’impianto è situato storicamente e geologicamente in un luogo inadatto ai rifiuti, quale un area di bonifica nelle adiacenze dello splendido lago di Massaciuccoli, che dovrebbe invece essere utilizzato ai fini turistici”.

 

(Visitato 437 volte, 1 visite oggi)
TAG:
movimento 5 stelle pioppogatto sopralluogo

ultimo aggiornamento: 29-08-2018


Bretella in degrado: “Urgente intervenire”

M5S visita Massaciuccoli: “Il lago sta morendo”