Lavori alle scuole di Viareggio: un investimento di oltre un milione di euro, fra interventi in corso, conclusi e in procinto di iniziare.

«Durante l’estate abbiamo messo in campo il maggior numero di interventi possibile, con priorità alle emergenze, come le coperture, gli impianti elettrici, le sanificazioni – spiega l’assessore con delega alla Scuola Sandra Mei -: alcuni grandi progetti sono pronti e attendono solo la validazione degli uffici, altri partiranno a breve».

Nel dettaglio:

Lavori conclusi: il ripristino dei portoni d’ingresso alle scuole Pascoli (9mila euro); l’eliminazione delle infiltrazioni alla palestra delle scuole Lenci (48.600 euro); il rifacimento di parte della copertura alla scuola d’infanzia Borgo 2 (19.622); gli intonaci e le tinteggiature alla secondaria Gragnani (47.854) e la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico (14.666); Infissi alla primaria Don Beppe Socci (45.000) e le facciate e sanificazione interna alle Motto (48.700 euro).

Conclusi anche i lavori sulle fognature e scarichi alla scuola d’infanzia Florinda, circa 2mila euro: lo stesso verrà fatto per le Basalari per le quali è previsto un impegno di circa 10mila euro, ed è attualmente in corso l’indagine di mercato.

Sono attualmente in corso la pavimentazione delle palestra alle Viani (48.788), l’eliminazione delle infiltrazioni ai nidi Ilulo, Nannipan e Arcobaleno (49.000), i lavori alla casa di guardianaggio alle Jenco (50.000). Conclusione pervista tra la fine settembre e la prima metà di ottobre.

Progetti pronti per la pavimentazione del Melograno (48.559), ed è attualmente in corso l’indagine di mercato per l’affidamento dei lavori, mentre il progetto per la nuova copertura per il nido Snoopy (170.000) è in attesa di validazione

Infine gli ultimi due lavori, importanti sia dal punto di vista dell’intervento che dei finanziamenti: 200mila euro per le scuole Sbrana dedicati alla manutenzione straordinaria sia della copertura che dei solai (in corso di progettazione); 180mila euro, invece, per il consolidamento delle strutture e la facciata delle Lambruschini. Il progetto è stato validato e i lavori inizieranno il 30 ottobre per finire a marzo 2019.

Agli interventi va aggiunta anche la verifica dei solai negli edifici scolastici, attualmente in corso, per un lavoro totale pari a 47.580 euro.

«La scuola sta per iniziare – aggiunge l’assessore Mei – per gli studenti sarà un nuovo anno ricco di esperienze: passeranno gran parte del loro tempo all’interno degli edifici scolastici, che devono essere accoglienti, puliti, sani: così come devono essere in ordine anche i giardini che saranno in questi giorni oggetto di sfalcio da parte della ditta incaricata».

«Impegni di spesa importanti – aggiunge l’assessore – per la sicurezza delle scuole e dei nostri ragazzi».

 

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori scuole viareggio

ultimo aggiornamento: 01-09-2018


Asili, a settembre si riparte

“San Rossore 1938”: presentazione delle iniziative organizzate a Pisa e in Toscana in occasione dell’80° anniversario dalla firma delle leggi razziali