Frode informatica di oltre 4mila euro, scatta la denuncia

Dopo una specifica attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Forte dei Marmi hanno scoperto l’autore di una frode informatica ai danni di una ditta che fornisce prodotti in legno in provincia di Pistoia.
Si tratta di un soggetto di nazionalità romena, B.C., classe 82, residente in Piemonte, già noto alle forze di polizia.
Lo straniero, infatti, mediante la tecnica denominata “man in the middle”, è riuscito ad intercettare una mail inviata dalla citata ditta ad un cliente contenente una fattura da pagare relativa ad una fornitura e, dopo aver modificato quest’ultima inserendo il proprio IBAN, tramite artifizi, l’ha inviata al destinatario originario che, indotto in errore, ha effettuato il pagamento di oltre 4.000€ al malvivente convinto invece di effettuarlo regolarmente alla ditta fornitrice.
La vittima si è accorta del tutto quando è stata contatta dalla ditta alla quale non risultava ancora pagata la fornitura.
Non appena scoperta la frode informatica, la vittima si è rivolta subito ai Carabinieri che, nel giro di poco, hanno individuato il responsabile, denunciandolo a piede libero alla competente autorità giudiziaria.

Ti protrebbe interessare

Incidenti lavoro: crolla solaio a Forte dei Marmi, 3 feriti

Forte dei Marmi, operazione contro la contraffazione

I balneari non ci stanno: sorveglianza estesa solo dal 2026