Dopo una specifica attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Forte dei Marmi hanno scoperto l’autore di una frode informatica ai danni di una ditta che fornisce prodotti in legno in provincia di Pistoia.
Si tratta di un soggetto di nazionalità romena, B.C., classe 82, residente in Piemonte, già noto alle forze di polizia.
Lo straniero, infatti, mediante la tecnica denominata “man in the middle”, è riuscito ad intercettare una mail inviata dalla citata ditta ad un cliente contenente una fattura da pagare relativa ad una fornitura e, dopo aver modificato quest’ultima inserendo il proprio IBAN, tramite artifizi, l’ha inviata al destinatario originario che, indotto in errore, ha effettuato il pagamento di oltre 4.000€ al malvivente convinto invece di effettuarlo regolarmente alla ditta fornitrice.
La vittima si è accorta del tutto quando è stata contatta dalla ditta alla quale non risultava ancora pagata la fornitura.
Non appena scoperta la frode informatica, la vittima si è rivolta subito ai Carabinieri che, nel giro di poco, hanno individuato il responsabile, denunciandolo a piede libero alla competente autorità giudiziaria.
(Visitato 562 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri Forte dei Marmi frode informatica

ultimo aggiornamento: 18-09-2018


Trovata morta nella camera d’albergo

“Un ospedale all’avanguardia e capace di riorganizzarsi”, l’assessore Saccardi ha visitato il San Luca