Un incontro culturale che mette al centro la salute e la prevenzione per il benessere psicofisico con la presentazione, mercoledì 19 settembre, alle 18.00, a Villa Argentina (Viareggio) del libro Mal di schiena”, di Elena  Martinelli, edito dalla Casa Editrice Master Book Firenze.

L’incontro promosso dalla Provincia nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Medusa.

Gli effetti negativi provocati dal mal di schiena sono in costante aumento anche a causa degli stili di vita sedentari, di un’alimentazione non equilibrata e dell’avanzamento dell’età media della popolazione. Le conseguenze sociali producono un impatto significativo sul sistema sanitario e nel mondo del lavoro a causa della perdita di produttività lavorativa. A livello individuale, le persone con mal di schiena possono subire limitazioni funzionali anche significative nella vita quotidiana. E’ fondamentale quindi un’azione di prevenzione e una migliore conoscenza del problema con l’ausilio di medici e esperti.

L’incontro con l’autrice sarà moderato dal fisiatra e neurologo Alessandro Battaglia, fisiatra e neurologo.

 

Elena  Martinelli, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, svolge da 40 anni un’intensa attività di ricerca nell’ambito delle Scienze Motorie applicate al riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana, oltre che allo studio di programmi di mantenimento della salute, di allenamento e di prevenzione primaria e secondaria con l’esercizio fisico personalizzato, in particolare delle alterazioni posturali e delle sindromi dolorose di origine meccanica, per le quali mette a punto strategie di educazione comportamentale e di trattamento.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mal di schiena villa argentina

ultimo aggiornamento: 18-09-2018


Belvedere

“Sulla mia pelle”, al quartiere Fontanini il film che racconta il pestaggio e l’omicidio di Stefano Cucchi.