Anche i cani de El Perro Loco di Pietrasanta ieri, domenica 23 settembre, alla FrancigenAmica a Camaiore. Una novità voluta del Comune per la terza edizione  – che si è sviluppata su tre percorsi, con animazione, punti ristoro e degustazione di prodotti tipici sul cammino degli antichi pellegrini – e che ha visto i 4 zampe, assieme ai lori umani e gli addestratori capitanati da Luca Bartelloni, anche esibirsi in prove di agility e di ubbidienza.

Grande successo per l’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena. La 3° edizione ha fatto registrare il tutto esaurito, con oltre 1500 partecipanti e grande soddisfazione da parte degli organizzatori e dell’amministrazione comunale. I moderni pellegrini, dotati di mappa e pacco gara, si sono incamminati sui tre percorsi panoramici della FranciWalk, godendo di bellissimi scenari incontaminati e rifocillandosi lungo il tragitto nei punti degustazione con prodotti tipici del territorio. Grande entusiasmo, sia alla partenza che all’arrivo, per una domenica di festa all’aria aperta, complice anche il meteo che ha regalato una bellissima giornata di sole e temperature sopra la media stagionale.  I tre percorsi hanno toccato buona parte del Comune di Camaiore: il lungofiume, Santa Lucia, Montebello, Pieve, Buchignano, Nocchi e Montemagno. La giornata si è conclusa nel Centro Storico, tra zumba, spettacoli teatrali, esibizioni cinofile, area kids con truccabimbi e giochi, e un abbondante pasta party finale per recuperare le energie spese in cammino. Ad aprire la strada sui tragitti di media e lunga percorrenza sono stati i Pellegrini Guida, che hanno accompagnato i camminatori meno esperti fino alla meta, per un evento in totale sicurezza.
Grande ritorno della 3° edizione è stata la FranciDog, l’evento nell’evento dedicato al migliore amico dell’uomo. Oltre 130 cani & i loro padroni si sono divertiti immersi nel verde con attività, obedience, disco dog e esibizioni di agility dog.  In contemporanea nel Comune di Camaiore, con partenza e arrivo presso lo Stadio, si sono svolte anche la FranciBike e la Granfondo della Versilia Offroad dedicate alle mountain bike: oltre 500 appassionati di MTB che si sono sfidati su tre percorsi di 15, 30 e 50 km per poi ritrovarsi nel centro storico insieme ai camminatori.
FrancigenAmica si conferma un evento di successo e di richiamo trasversale, che riesce ad unire famiglie con bambini, gruppi di camminatori esperti, amanti dei cani e turisti da tutta Italia e anche dall’estero per una giornata all’insegna del divertimento, immersi nella natura e nella storia del territorio camaiorese.  Un successo confermato anche dalla convocazione della FrancigenAmica ad entrare a far parte del progetto “La Nostra Francigena” capitanato da Regione Toscana, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e Consiglio d’Europa. L’organizzazione ringrazia i numerosi partecipanti e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione, in particolare chi ha contribuito alla realizzazione dei punti ristoro: San Benedetto, Conad, Osteria il Vignaccio, Bar Katia, Trattoria La Pieve, La Tendorina, Mondo Goloso, Cantine Angeli, Sig. Wolf, Honey Horse, Birrificio Via Francigena e lo staff di Granfondo della Versilia.

L’appuntamento è al 2019, con l’edizione numero 4!

 

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore el perro loco francigenamica

ultimo aggiornamento: 24-09-2018


C’era una volta il Marconi, gli ex studenti si ritrovano a 50 anni dalla maturità

E’ la pietrasantina Lisa Lazzini la Bella d’Italia 2018