Ha avuto un largo successo, la manifestazione  “Puliamo il Mondo” che si è svolta, domenica 30 settembre a Viareggio, in Pineta di Ponente organizzata da Legambiente Versilia, in collaborazione e con l’adesione della Casa delle Donne, la cooperativa Odissea, l’associazione MASCI (scout adulti).  Hanno collaborato con noi la SEA ed il Consorzio Bonifica Toscana Nord.

Erano presenti anche due studentesse del liceo Classico Carducci.

Circa settanta volontari, con grande entusiasmo e voglia di restituire bellezza al nostro bosco viareggino.  hanno ripulito una parte della pineta di Ponente nel tratto tra via Marco Polo e via Zara.

In poco più di due ore, dalle 9,30 alle 12, sono stati raccolti una quarantina di sacchi di spazzatura varia, soprattutto plastica e cartacce, qualche bottiglia di vetro e tante cicche. Tra i rifiuti raccolti anche un paio di vecchie biciclette. I rifiuti erano concentrati soprattutto intorno alle panchine  e lungo i vialetti. Sono state trovate trovate anche alcune siringhe, segno del degrado della zona.

Dopo le 12 poi, una parte dei volontari hanno visitato insieme ad una guida ambientale, il boschetto igrofilo che sta tra via Zara e via Buonarroti, un piccolo scrigno di biodiversità all’interno del parco cittadino della Pineta di Ponente, testimone dell’antico passato del territorio viareggino e rifugio per piante e animali rari; un’area che andrebbe valorizzata e segnalata con apposita cartellonistica; ed infatti a titolo dimostrativo  abbiamo lasciato attaccato alla palizzata che racchiude la zona un cartello da noi prodotto.

La mattinata si è conclusa con un pic-nic multietnico nel giardino davanti alla Casa delle Donne, un porta-party in cui anche i ragazzi migranti hanno portato e condiviso il loro cibo tradizionale, un bel momento di convivialità  e di integrazione.

“Un grande GRAZIE quindi a tutti i cittadini che sono intervenuti, in particolare ringraziamo la Casa delle Donne che ci ha ospitato ed aderito alla manifestazione, così come la cooperativa Odissea che  come l’anno scorso ha coinvolto alcuni ragazzi richiedenti asilo facendoli sentire parte di una comunità e l’associazione Masci (scout adulti) che ha partecipato attivamente con alcuni volontari; grazie al Consorzio Bonifica che ha offerto il lavoro di due suoi operai e alla SEA che come sempre ci ha offerto materiale per la pulizia – scrive in una nota Legambiente: “E grazie naturalmente alla squadra di volontari di Legambiente Versilia!E’ stata una bella mattinata di lavoro e di condivisione!”

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legambiente puliamo il mondo viareggio

ultimo aggiornamento: 01-10-2018


Chiuso per lutto, fiori bianchi al bar La Fauzia. L’annuncio di Del Ghingaro: “Metteremo in sicurezza via Pisano”

Donne scomparse, l’avvocato Giunio Massa assolto anche in Cassazione