La filiera “piccante” di Marco Carmazzi, Mr Pic, rappresenterà tutta la Versilia e la provincia di Lucca al Villaggio Contadino di Coldiretti al Circo Massimo che da venerdì 5 a domenica 7 ottobre trasformerà Roma in una grande fattoria a cielo aperto con l’Italia delle mille campagne. L’azienda di Torre del Lago leader in Italia è una delle protagoniste del mercato diCampagna Amica di Coldiretti, il più imponente mai allestito fino ad oggi per una iniziativa di questo genere dislocato su 80mila metri quadrati con in mostra, da assaggiare ed acquistare, tutto quello che l’Italia del buon cibo, dell’agricoltura e degli agriturismi sa offrire. 400 gli agricoltori in partenza da Lucca per visitare il Villaggio. “Sarà l’occasione – spiega Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione toscana a migliaia di consumatori, italiani e stranieri, attesi al Circo Massimo durante il weekend. La nostra terra sarà ben rappresentata da una delle esperienze sicuramente più particolari e curiose nel panorama nazionale che ben racconta la storia di un comparto come quello ortoflorovivaistico strategico nella storia e nell’economia agricola del nostro territorio”.

Tutta la Toscana sarà ben rappresentata nelle diverse aree. Non mancheranno ovviamente le eccellenze dal vino all’olio extravergine passando per la attività didattiche, la fattoria degli animali alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio ma ci sarà anche pompieropoli con un coinvolgente percorso per i più piccoli con tuffi sul telo, ponte tibetano, trave basculante, parete da arrampicata, teleferica e azioni antincendio, anche per imparare a rispettare e a difendere il bosco italiano.

Alla tre giorni in rappresentanza delle istituzioni parteciperanno tra gli altri i Vicepremier Luigi di Maio e Matteo Salvini, il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Virginia Raggi insieme al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al Segretario Generale, Vincenzo Gesmundo.

Nella tenda dell’agriturismo sarà aperto uno spazio per far conoscere le oltre 400 aziende agricole toscane associate al circuito Terranostra Campagna Amica. Non mancheranno spettacoli di animazione e concerti come le acrobazie degli Sbandieratori Fiorentini, i musici della Giostra del Saracino e gli scatenati giovani della Large Street Band.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carmazzi filiera piccante

ultimo aggiornamento: 04-10-2018


La festa del Libro a Lido di Camaiore

Da Torre del Lago a Roma: Carmazzi e Mr PIC al Circo Massimo