Finita la stagione si verificano i risultati e il dato tendenziale di metà estate, purtroppo, è stato confermato: la Versilia ha registrato, in media, un calo di presenze del 5-10%. “Il dato di per sé non sembra (ancora) catastrofico – commenta Athos Pastechi, responsabile regionale del commercio per Forza Italia – ma analizzandolo nel dettaglio emerge chiaramente che non c’è tempo da perdere”.

Il saldo tra aperture e chiusure degli esercizi commerciali è negativo; gli alberghi devono gestire al ribasso l’intermediazione dei portali online (si parla del 15% di commissione, con prezzo ribassato per camera del 30%) e subiscono la concorrenza di case (o stanze) vacanza che spesso non pagano tasse e sicuramente non la tassa di soggiorno. I ristoranti soffrono nel periodo invernale e quest’anno anche gli stabilimenti balneari hanno toccato con mano la difficoltà assoluta di fare cassetto durante la settimana: le scene dei parcheggi vuoti a sulla Marina di Torre del Lago Puccini sono rimaste negli occhi di tutti. “E’ un’analisi cruda ma reale – continua Pastechi – che impone un intervento immediato. Tuttavia, dopo aver conosciuto la destinazione della tassa di soggiorno, abbiamo capito che l’attuale amministrazione comunale di Viareggio non ha nessuna intenzione di investire sul marketing territoriale, lasciando questa comunicazione strategica alla Regione che predilige nettamente il comprensorio fiorentino”.

In base ai dati raccolti dall’esponente forzista, infatti, su 1 milione e 300.000 euro generati dalla tassa di soggiorno,  solo 70 mila saranno destinati alla promozione turistica: la rimanenza andrà alle Fondazioni Carnevale e Pucciniano e una parte al settore del verde pubblico. “Non è così che si può rilanciare il turismo a Viareggio – conclude Pastechi – Forza Italia torna a chiedere a gran voce sostegno alle categorie economiche attraverso una fiscalità piú favorevole per le imprese turistiche che offrono lavoro: riduzione delle imposte locali, sconto sull’Imu degli immobili commerciali, riduzione dei canoni di locazione e, soprattutto, un deciso snellimento della burocrazia”. Argomenti che saranno fra quelli all’ordine del giorno nell’incontro con le associazioni dei commercianti di Viareggio che il coordinamento comunale di Forza Italia sta organizzando per fine ottobre.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

Nasi elettronici: “Il Sindaco convochi con urgenza un consiglio comunale sulla qualità dell’aria”

FarmaCity alla Stazione, help center e accoglienza emergenza abitativa: “Non sarà troppo?”