Un ciclo di sei incontri sul tema Il Sessantotto in Versilia e oltre – organizzato dall’Associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” in collaborazione con Arci Comitato Lucca Versilia e con Arci Circolo Marina di Pietrasanta – si terrà a Pietrasanta dal 9 al 26 ottobre, con inizio alle ore 21, nella sala “M. Tosi” della Croce Verde, via Capriglia, 5.

All’iniziativa, aperta a tutti fino a esaurimento posti e senza prenotazione, parteciperanno anche alcune decine di studenti provenienti da licei e istituti superiori della Versilia, nell’ambito di piani formativi approvati dalle scuole.

Nei sei incontri programmati saranno rivisitati gli ultimi anni Sessanta prendendo spunto da un film, da un libro e da un disco, per poi avvicinarsi a quanto accadde in Versilia e oltre, prima, durante e dopo il ’68 alla luce di fatti e avvenimenti che non ebbero niente di localistico ma, al contrario, furono anticipatori di una stagione molto diversa e densa di ulteriori sviluppi (basti pensare a episodi come il “caso Lavorini” o alla contestazione alla Bussola di Focette e alla reazione che provocò negli ambienti della destra eversiva).

Il programma seminariale, come detto, avrà come riferimento privilegiato una “classe ideale” di trenta/trentacinque studenti provenienti da sei scuole superiori della Versilia: il liceo “Chini” di Camaiore, il liceo scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi, il liceo artistico “Stagi” di Pietrasanta, l’istituto alberghiero “Marconi” di Seravezza e gli istituti per geometri  e per ragionieri “Don Lazzeri” di Pietrasanta”. Sul progetto le direzioni scolastiche e gli insegnanti hanno collaborato attivamente. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, storici e giornalisti.

Il film-documentario “Assalto al cielo” di Francesco Munzi (Istituto Luce Cinecittà) aprirà la serie di incontri la sera di martedì 9 ottobre.

“La presenza di molti giovani – ha detto Giuliano Rebechi, presidente dell’Associazione culturale ‘Rolando Cecchi Pandolfini’ – è certamente un fatto positivo. Sarà importante entrare in sintonia con loro, con l’auspicio di poter contribuire alla divulgazione della conoscenza di ciò che accadde cinquant’anni fa in Italia e nel mondo rivolgendoci in primo luogo proprio a chi allora non c’era. Ai relatori e agli organizzatori l’impegnativo compito di stabilire i linguaggi giusti. Una bella sfida, giocata all’insegna dell’impegno e della qualità”.

Ci sarà anche un “fuori programma”: un mici-ciclo di tre film-documentari sul Sessantotto, due dei quali provenienti da “Venezia 75” edizione dello scorso settembre: “Ora e sempre riprendiamoci la vita” di Silvano Agosti e “Arrivederci Saigon” di Wilma Labate; oltre a “Il Saluto”, ispirato alla protesta, immortalata dalla famosa foto del pugno chiuso degli atleti neri statunitensi, alle Olimpiadi che si svolsero nel 1968 a Città del Messico, film che saranno proiettati nella sala delle Scuderie Granducali a Seravezza (ma anche a Pietrasanta e Camaiore), a cura della direzione del cinema, tra la fine di ottobre e i primi di novembre, con biglietto a prezzo speciale per i più giovani.

Tutti gli incontri programmati.

UN FILM, UN DISCO, UN LIBRO.

Martedì 9 ottobre 2018.

Proiezione del documentario ASSALTO AL CIELO.

Regia Francesco Munzi (Istituto Luce Cinecittà).

Venerdì 12 ottobre.

LP “MIO CARO PADRONE DOMANI TI SPARO” di Paolo Pietrangeli (ed. I dischi del Sole).

Relatore Antonio Fanelli, antropologo culturale, Università di Firenze.

Martedì 16 ottobre.

Presentazione del libro L’INFANZIA DELLE STRAGI. IL CASO LAVORINI.

Intervengono gli autori Roberto Bernabò e Corrado Benzio.

IL SESSANTOTTO IN VERSILIA.

Venerdì 19 ottobre.

I FATTI DI VIAREGGIO. UN ANNO PRIMA DEL ’68.

Relatore Marco Lenci, storico, Università di Pisa.

Martedì 23 ottobre.

IL MOVIMENTO STUDENTESCO DA MASSA A PISA.

Relatori: Massimo Michelucci, storico,  membro dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana.

Marco Montemagni, esponente del movimento studentesco a Viareggio alla fine degli anni Sessanta.

Venerdì 26 ottobre.

DALLA CONTESTAZIONE ALLA BUSSOLA AI COMITATI DI SALUTE PUBBLICA.

Relatore Giuliano Rebechi, giornalista, presidente Associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini”.

Per informazioni: tel. 335 1225615.

(Visitato 298 volte, 1 visite oggi)
TAG:
68 pietrasanta versilia

ultimo aggiornamento: 06-10-2018


Prosegue a Palazzo Rossetti la mostra interattiva di David Campbell

Blogging breakfast, un anno di attività