Operazione “Maestri”, arrestate tre persone per associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione.

Sequestrati 1 capannone e merce falsa per oltre 1.200.000 euro.

 

Questa mattina, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure cautelari domiciliari, disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze – Dott. Fabio Frangini – su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Capo Dott. Giuseppe Creazzo, emessa nei confronti di 3 persone di cui 2 italiani (D. G 45 anni e A. C. 44 anni residenti, rispettivamente, a Lastra a Signa e Scandicci) ed 1 cittadino cinese quarantenne (X. Z.), domiciliato a Capraia e Limite (FI) in quanto responsabili del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla produzione e commercializzazione di prodotti di pelletteria recanti marchi contraffatti (ex art 473 c.p.).

Nel corso dell’operazione è stato posto sotto sequestro 1 capannone di oltre 200 mq., ubicato nel Comune di Capraia e Limite, al cui interno è stata rinvenuta attrezzatura varia idonea al taglio delle pelli ed alla realizzazione dei manufatti, nonché punzoni e “cliché” necessari per ottenere prodotti del tutto identici agli originali ed oltre 5.000 articoli contraffatti per un valore complessivo di 1 milione e 200 mila euro.

L’articolato contesto investigativo è stato avviato alcuni mesi fa dalle Fiamme Gialle appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Firenze, sotto il coordinamento del Sost. Proc. Dott. Giuseppe Ledda, scoprendo che – dopo prolungati appostamenti e riscontri informativi acquisiti anche con l’esecuzione di intercettazioni telefoniche e telematiche – i 3 soggetti (quest’oggi arrestati) avevano costituito una vera e propria “filiera del falso” dedita alla produzione e commercializzazione di articoli di pelletteria contraffatti di elevatissima fattura (completi anche dei certificati di garanzia), specializzata soprattutto nella produzione del diffusissimo modello denominato “Antigona”, della casa di moda Givenchy nonché degli esemplari più in voga dei marchi Celine, Dior, Prada e Yves Saint-Laurent. Le attività di pedinamento ed osservazione, svolta anche in ore notturne, hanno messo in luce che il centro “produttivo” della merce taroccata era stato localizzato, per non destare sospetti nelle campagne del Comune del comprensorio Colle Val d’Elsa di Capraia e Limite, ben nascosto nella vegetazione e difficilmente raggiungibile.

Le indagini svolte sino adesso hanno consentito di accertare che i canali di vendita utilizzati per distribuire gli articoli contraffatti erano, prevalentemente, il mercato “online” mediante siti specializzati o, in alcuni casi, esercizi commerciali dediti alla commercializzazione di prodotti di “seconda mano”, così da rendere più difficoltosa l’individuazione dell’attività delittuosa

(Visitato 246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
guardia di finanza operazione maestri

ultimo aggiornamento: 10-10-2018


Sbanda e finisce contro il muro

Evasione fiscale e riciclaggio, sgominata organizzazione criminale: 30 denunciati