Stamane la Polizia Stradale di Firenze ha soccorso una femmina di capriolo che rischiava di rimanere stritolata sotto le ruote dei veicoli in transito sull’Autopalio. Il piccolo animale, riverso a bordo strada all’altezza di Bargino, seppur intontito si muoveva e c’era il pericolo che finisse in mezzo alla carreggiata. Ma gli automobilisti che passavano da lì lo hanno notato, allertando la centrale operativa della Polstrada. I poliziotti non hanno perso un secondo, tant’è che in un baleno è intervenuta una pattuglia che stava proprio in zona.

La bestiola era spaventata e bisognava avvicinarsi a lei con cautela. Gli agenti non si sono persi d’animo e, insieme a una squadra addetta alla manutenzione della strada, hanno fatto da scudo al capriolo con l’auto e il furgone, costringendo i veicoli in arrivo a rallentare e deviare verso la corsia di sorpasso.

L’animale è stato coccolato e rifocillato, tant’è che si è tranquillizzato ed è stato così possibile affidarlo alle cure degli specialisti dell’ASL di Firenze. Il veterinario, poiché la bestiola stava bene e scalpitava per tornare a correre, ha deciso di lasciarla andare e, pertanto, l’ha messa in una gabbia e portata nel bosco vicino Tavarnelle, ove è stata liberata. Prima di sparire tra gli alberi lei si è girata verso i suoi soccorritori, proprio come per ringraziarli uno a uno.

Dall’inizio dell’anno, le pattuglie della Polstrada in Toscana hanno effettuato 18.063 interventi di soccorso a persone o animali in difficoltà.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
autopalio capriolo ferito polstrada

ultimo aggiornamento: 16-10-2018


Il “Forensic Fullback” della Polizia di Stato entra in servizio anche in Toscana

Blitz nel fortino della droga sulle Alpi Apuane, sequestro record di sostanza stupefacente