Il Forensic Fullback della Polizia di Stato entra in scena anche in Toscana: si tratta di un nuovo mezzo, in dotazione ai Gabinetti Regionali di Polizia Scientifica, attrezzato con le più moderne tecnologie studiate per i sopralluoghi giudiziari.

Questa mattina la Polizia Scientifica, alla presenza del Questore Alberto Intini, lo ha presentato in Piazza Signoria a Firenze.

Nato grazie ad una collaborazione con Fiat Professional, il veicolo è dotato di una doppia cabina e di alloggiamenti con sportelli laterali che permettono di accedere a un vano di carico completamente attrezzato ed equipaggiato per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici.

Il mezzo, adatto a percorrere anche strade impervie, è inoltre corredato da una serie di attrezzature studiate nei minimi dettagli per unire la professionalità degli operatori della Polizia Scientifica ai più avanzati strumenti progettati per migliorarne il lavoro.

Tra le dotazioni supplementari è da evidenziare un gazebo portatile (per delimitare la scena del crimine in contesti particolarmente complessi), un contenitore frigo (per garantire la conservazione dei reperti biologici) e tutto l’occorrente per i sopralluoghi, (pinzette e provette sterili, lenti d’ingrandimento, occhiali di protezione, buste di sicurezza per la custodia dei reperti, luminol – per esaltare le tracce biologiche – e luci forensi).

Il veicolo è inoltre dotato del “Sistema Mercurio” per la consultazione delle banche dati delle Forze di Polizia e di un’apparecchiatura che consente all’operatore della Polizia Scientifica di trasmettere, in tempo reale, le immagini del sopralluogo alla centrale operativa.

L’evento di oggi – organizzato dalla Polizia Scientifica in collaborazione con la Questura di Firenze – oltre alla stampa locale non ha mancato di attirare la curiosità di passanti, turisti e semplici appassionati di questo affascinate settore investigativo.

(Visitato 559 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forensic Fullback polizia di stato Toscana

ultimo aggiornamento: 16-10-2018


Scatole cinesi per evitare il pagamento delle imposte

Capriolo ferito sull’Autopalio soccorso dalla Polstrada