Cosa succederebbe se la notorietà ci travolgesse all’improvviso per un motivo banale legato alle dinamiche talvolta spiazzanti del web? Accade a Stefano B., il protagonista del libro del giovane versiliese Ugo Cirilli intitolato “Un accordo maggiore in sottofondo” che sarà presentato domani – mercoledì 17 ottobre – alle 17,30 a Villa Argentina (Viareggio) nell’ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.

 L’incontro con l’autore sarà presentato da Vanessa Buchignani che introdurrà il tema affrontato nel romanzo dove un giovane e disilluso musicista di provincia, si ritrova improvvisamente sotto i riflettori a causa di una stravagante canzone, da lui pubblicata online quasi per scherzo. Il brano diventa “virale” e una casa discografica propone a Stefano un contratto, vincolandolo però a una singolare condizione: il ragazzo dovrà apparire al suo pubblico solo con il volto travisato da una maschera, celandosi dietro l’alias artistico del DJ Indefinito. L’obiettivo? Creare l’ennesimo caso mediatico, un “personaggio” che faccia discutere per un po’ prima di sparire nel dimenticatoio. Lanciato in un turbinio di esibizioni live e costretto a bizzarre apparizioni televisive nei talk show, Stefano scoprirà sulla sua pelle che la notorietà non è come si aspettava. A caratterizzare questo romanzo di formazione degli anni duemila, anche un curioso esperimento di incontro tra parole e note. Stefano darà ai lettori la possibilità di ascoltare due sue composizioni di musica elettronica nascoste nel web, realizzate in realtà dall’autore Ugo Cirilli.

 

Ugo Cirilli è nato in Versilia nel 1985. Dopo la maturità classica ha conseguito una laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna. Attivo nel settore della comunicazione online, non ha mai abbandonato due grandi passioni che lo accompagnano dall’infanzia: la lettura e la scrittura. Recentemente ha aperto il suo sito web, www.ugocirilli.it , per divulgare con un linguaggio chiaro e accattivante tematiche psicologiche di grande importanza.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libro villa argentina

ultimo aggiornamento: 16-10-2018


“Ritratto incompiuto del padre”, la presentazione nel chiostro di Sant’Agostino

A Libropolis è il giorno di Foa, Giannino, Solinas e Lindo Ferretti